Il tempo: previsioni di oggi

26 Gennaio 2013   12:40  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: residua instabilita' sulle regioni meridionali ed in parte sulle centrali adriatiche, sul resto del Paese la pressione e' in graduale aumento. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - foschie anche dense e nubi basse sulla aree pianeggianti con possibilita' di deboli precipitazioni nevose sulle aree pedemontane tra Lombardia e Veneto. annuvolamenti diffusi per lo piu' alti su Piemonte e Valle d'Aosta, in assenza quindi di fenomeni e con tendenza a schiarite dal tardo pomeriggio. Nel corso del mattino qualche addensamento anche sulla Liguria.

CENTRO E SARDEGNA - cielo nuvoloso sull'Abruzzo con residue deboli precipitazioni, nevose a quote di collina, ma con tendenza ad ampi rasserenamenti. Scarsa la nuvolosita' sul resto del centro peninsulare, tuttavia si avra' un aumento delle nubi alte e sottili sulla Toscana e sulle coste del Lazio dal pomeriggio; nubi irregolari sulla Sardegna per l'intera giornata con possibili isolati piovaschi, piu' probabili nel pomeriggio. Foschie e banchi di nebbia nelle vallate interne in dissolvimento nel corso della mattinata.

SUD E SICILIA - poche nubi sulla Campania mentre sulle restanti regioni la nuvolosita' risultera' essere a tratti ancora intensa, associata a pioggia e rovesci su Puglia, Calabria e Sicilia settentrionale, ma con tendenza a generale attenuazione della nuvolosita', ad eccezione della Sicilia dove, nel pomeriggio-sera, si potranno avere precipitazioni diffuse, anche in forma di rovescio e a carattere nevoso oltre gli 800-1000 metri di quota sui rilievi settentrionali dell'isola.

TEMPERATURE: senza variazioni di rilievo sulle due isole maggiori e ancora in diminuzione sul resto del Paese.

VENTI: deboli variabili al nord, salvo rinforzi dai quadranti settentrionali nelle vallate alpine e sulle coste dell'Emilia-Romagna e del Triveneto, con particolare riferimento al Friuli-Venezia Giulia. Moderati dai quadranti settentrionali sul resto del Paese, con residui rinforzi sulla Calabria jonica e sul Salento e con tendenza a nuovo rinforzo sulla Sardegna dal pomeriggio e sulla Sicilia dalla sera.

MARI: poco mossi o mossi il mar Ligure e l'alto Tirreno; molto agitato lo Jonio; da molto mossi ad agitati i restanti mari con moto ondoso in attenuazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore