Il tempo: previsioni di oggi

29 Giugno 2013   13:17  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: la pressione sull'Italia va gradualmente aumentando, tuttavia residue condizioni di instabilita' interessano le regioni adriatiche e quelle meridionali.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - al mattino sul settore occidentale cielo sereno o poco nuvoloso, sviluppo di nubi cumuliformi nel corso della giornata sui settori alpini mentre nelle restanti aree passaggio di velature, in un contesto comunque dominato da ampi spazi sereni. sul settore orientale cielo irregolarmente nuvoloso al mattino; nel corso della giornata aumento della nuvolosita', che sara' piu' consistente sui rilievi alpini, ove non si escludono sporadici rovesci pomeridiani.
CENTRO E SARDEGNA: cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche, con annuvolamenti pomeridiani in prossimita' della dorsale appenninica. Sull'Abruzzo, sulle Marche meridionali e sulle zone appenniniche tra Abruzzo e Lazio nuvolosita' variabile con residue precipitazioni, anche temporalesche; nel corso della giornata nuvolosita' che tende a diradarsi e possibilita' di fenomeni precipitativi confinata solo alle zone interne abruzzesi. SUD PENISOLA E SICILIA: al mattino cielo nuvoloso con precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, specie sui settori costieri. Dalla tarda mattinata si attenuano nubi e fenomeni sul versante tirrenico mentre le precipitazioni interesseranno ancora Basilicata, puglia e le zone interne della Calabria, dove si attenueranno dal tardo pomeriggio.

TEMPERATURE: sia le massime che le minime saranno in aumento al centro nord ed in calo al sud.

VENTI: prevalentemente nordoccidentali deboli al nord, moderati al centrosud con locali rinforzi specie su medio e basso Adriatico e Sardegna, tendenti a divenire forti su Sicilia e Calabria.

MARI: molto mosso localmente agitato Mare e Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; molto mossi Tirreno centromeridionale e Ionio meridionale; mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore