Il tempo: previsioni meteo fino a martedì 12 aprile

06 Aprile 2016   12:10  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

VENERDI' 8:

NORD - rapido aumento della copertura nuvolosa su tutte le regioni con precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco, anche abbondanti su Piemonte settentrionale e triveneto nel pomeriggio e serata. Nevicate su Valle d'Aosta e sui rilievi alpini oltre i 1.300-1.500 metri.

CENTRO E SARDEGNA - cielo molto nuvoloso sulle regioni peninsulari con precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale dal pomeriggio; schiarite serali con attenuazione dei fenomeni lungo le aree costiere di Toscana e Lazio. Inizialmente asciutto sulla Sardegna con poche nubi, in attesa di un nuovo peggioramento anche sull'isola dalla serata a partire dal versante occidentale.

SUD E SICILIA - molte nubi anche al sud con precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, in attenuazione serale su Campania e Sicilia centro occidentale.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sulle aree alpine e prealpine, Pianura Padana centro occidentale e regioni tirreniche, piu' marcatamente sulle due isole maggiori e sulla Calabria, in lieve aumento sulle restanti zone; massime forte calo ovunque.

VENTI: moderati settentrionali al nord con locali rinforzi su Liguria e coste settentrionali adriatiche; forti dai quadranti occidentali sulle regioni tirreniche con temporanei, ulteriori rinforzi su Sardegna, Sicilia e Calabria; moderati meridionali altrove con rinforzi sulla Puglia.

MARI: da agitati a molto agitati il Mar e Canale di Sardegna; da molto mosso ad agitato il Tirreno centro meridionale e lo Stretto di Sicilia; molto mosso lo Jonio; generalmente da mossi a molto mossi i restanti bacini.

SABATO 9: ancora tempo instabile al primo mattino al nord ad esclusione di Valle d'Aosta e Piemonte occidentale in attesa di deciso miglioramento pomeridiano. Maltempo sulla Sardegna con rovesci e temporali in attenuazione serale; sul restante centro giornata all'insegna della variabilita' con rovesci e qualche temporale pomeridiano sull'Abruzzo, ma con tendenza a decise schiarite serali sulle regioni tirreniche.

Al sud persiste il maltempo con una nuova intensificazione della nuvolosita' compatta a partire dal settore tirrenico, con rovesci e temporali associati in estensione pomeridiana e serale ai restanti settori meridionali.

DOMENICA 10: poco nuvoloso al centro nord e sulla Campania con addensamenti compatti ad evoluzione diurna che sulla dorsale appenninica e sui rilievi alpini nordoccidentali potranno dar luogo a qualche locale piovasco; residui rovesci al mattino sul restante sud, ma in miglioramento dal pomeriggio

LUNEDI' 11 E MARTEDI' 12: lunedi', tempo inizialmente stabile ovunque con transito di estese velature, in attesa di un nuovo peggioramento nel pomeriggio sulle regioni nord occidentali con rovesci e temporali, in estensione serale al restante nord; martedi' migliora rapidamente al nord con condizioni di bel tempo su tutto il Paese.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore