Il tempo regge fino a domenica, poi peggioramento generalizzato

04 Maggio 2012   18:54  

SITUAZIONE: infiltrazioni d'aria moderatamente instabile interessano le zone alpine e prealpine, altrove la pressione si mantiene su valori alti e livellati; dalla notte andra' gradualmente diminuendo sulle regioni settentrionali.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:

NORD - su zone alpine e prealpine nuvolosita' variabile a tratti intensa associata a precipitazioni sparse che occasionalmente potranno interessare le zone pedemontane; nubi e fenomeni in attenuazione dal pomeriggio sul settore orientale. Variabilita' su Liguria con possibilita' di sporadici piovaschi. Poco nuvoloso sulle restanti zone. Dalla notte tendenza a intensificazione di nubi e fenomeni sul settore occidentale.

CENTRO E SARDEGNA - giornata per lo piu' soleggiata su tutte le regioni salvo il passaggio di nubi alte e poco significative. Nelle ore piu' calde della giornata, nubi cumuliformi potranno interessare le aree appenniniche, specie di Marche e Abruzzo. Dalla notte tendenza ad annuvolamenti medio-alti sulle regioni tirreniche.

SUD E SICILIA - condizioni di bel tempo con sole e cielo sereno.

TEMPERATURE: senza variazioni significative.

VENTI: deboli da ovest nord-ovest sulle regioni meridionali; da deboli a moderati sud occidentali al centro nord.

MARI: mossi il Ligure, il mar di Sardegna, l'Adriatico meridionale e il settore est dello Jonio; poco mossi i restanti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - cielo in genere molto nuvoloso su tutte le regioni, con addensamenti specie sui settori alpini e prealpini associati a precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, che tenderanno a interessare anche la Liguria, in particolare il settore di levante.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' in graduale aumento su gran parte delle regioni tirreniche con locali precipitazioni pomeridiane sulle aree appenniniche. Nubi medio alte sulle restanti regioni con possibili deboli precipitazioni sulla parte meridionale della Sardegna a fine giornata.

SUD E SICILIA - giornata soleggiata salvo il transito di nubi medio-alte e stratiformi sulle regioni tirreniche.

TEMPERATURE: massime in diminuzione al nord, stazionarie sulle restanti aree.

VENTI: deboli meridionali sulle regioni dell'alto Adriatico e su quelle tirreniche, con rinforzi sulla Sardegna e la Liguria; deboli di direzione variabile sulle restanti regioni.

MARI: da mosso a molto mosso il mar Ligure; da poco mossi a mossi i restanti mari.

DOMENICA 6:

NORD - coperto con precipitazioni diffuse, anche temporalesche, specie sulle aree a ridosso dei rilievi, meno frequenti sull'Emilia Romagna.

CENTRO E SARDEGNA - rapido aumento delle nubi accompagnate a precipitazioni diffuse che risulteranno localmente intense sulle aree tirreniche.

SUD E SICILIA - inizialmente soleggiato ma con tendenza a graduale aumento delle nubi che apporteranno precipitazioni isolate, eccetto che sulle coste ioniche e sulla Sicilia, interessate comunque dall'aumento della nuvolosita' ma senza fenomeni.  

TEMPERATURE: minime in aumento, massime in diminuzione un po' ovunque.

VENTI: da deboli a moderati dai quadranti occidentali con locali rinforzi sulla Liguria di levante e sull'alta Toscana.

MARI: localmente molto mosso il Ligure e l'alto Tirreno; mossi gli bacini occidentali; in genere poco mossi gli altri mari o localmente mossi. 

LUNEDI' 7: ancora perturbato sul settore di nord-est e sulle coste tirreniche meridionali con precipitazioni associate, anche a carattere di rovescio o temporale ma in rapido miglioramento. Variabile sulle altre aree ma con tendenza ad ampie schiarite nella seconda parte della giornata. 

MARTEDI' 8: stabile su tutte le regioni ma con tendenza a nuovo peggioramento sull'arco alpino dove si verificheranno locali rovesci. 

MERCOLEDI' 9 E GIOVEDI' 10: nuovo peggioramento al nord e su parte delle regioni centrali con precipitazioni diffuse. Stabile sul resto del Paese.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore