Il terremoto degli animali

un convegno per ricordare i cuccioli

08 Febbraio 2010   18:38  

IL TERREMOTO DEGLI ANIMALI è il convengo organizzato da Alfonso Salvatore e Marcella Borrelli, in collaborazione con l’ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALE, con il patrocinio della Presidenza della Provincia di L’Aquila, dell'Asl n° 1 e della Carispaq per riconoscere l’opera svolta dopo il sisma da quanti hanno fatto della salvaguardia, della dignità e dell’aiuto al mondo animale la loro ragione di vita.

Da aprile a giugno, grazie al lavoro di tutti gli operatori, sanitari e volontari, i cani e i gatti soccorsi sono stati 320, quelli trasferiti gratuitamente presso associazioni animaliste e affidati a privati, circa 1000, quelli aiutati con cibo, antiparassitari e farmaci circa 1500, i randagi alimentati censiti e trattati circa 30. Nelle prime ore della tragedia fondamentale l'apporto fornito dai veterinari del canile sanitario dell'asl dell'aquila e dei veterinari asl di massa carrara, arezzo, siena e treviso, nonché lo speciale intervento dei vigili del fuoco.

Durante il convegno organizzato a L'Aquila un premio speciale alla Presidente della Provincia Stefania Pezzopane, il "premio cucciolo," in memoria del pastore abruzzese di nome cucciolo morto a causa del sisma.

Ad oggi il lavoro degli operatori ha prodotto la messa a punto del Piano di Benessere animale esplicato dal Servizio diretto dal dottor Massimo Ciuffetelli con la collaborazione del dottor Roberto Mancini responsabile del canile sanitario.

Il lavoro però continua: ancora oggi si stanno soccorrendo e recuperando animali nel territorio, perché l'emergenza, di fatto, non è finita. (Barbara Bologna)

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore