Immagini Shock Su Pacchetti Sigarette. Le 6 Principali Norme Introdotte Nel 'Decreto Anti-Tabacco'

Vietato fumare in auto e stop ai pacchetti da dieci

27 Gennaio 2016   11:45  

Immagini choc sui pacchetti di sigarette, stretta sulla vendita ai minori, abolizione dei pacchetti da dieci, e poi divieti di fumo in auto con minori e all'aperto nelle pertinenze di scuole e ospedali, addio agli aromi come mentolo e vaniglia.

Sono alcune delle novità contenute nel decreto legislativo sui tabacchi, che recepisce l'analoga direttiva del Parlamento Europeo, pubblicato il 18 gennaio in Gazzetta Ufficiale.

I vari articoli del provvedimento saranno applicati progressivamente, a partire da maggio.

Ecco le principali norme introdotte:

- Avvertenze relative alla salute sui pacchetti, con grandi scritte ma soprattutto una fotografia a colori, da attingere da un allegato al decreto, che raffigura gli effetti shock del fumo sulla salute.

 

Inoltre viene riportato il numero verde per smettere di fumare: il tutto deve occupare almeno il 65% della superficie del pacchetto.

- Vietato fumare all'aperto nei pressi di scuole, ospedali, università. Vietato inoltre in macchina, sia per il conducente che per i passeggeri, se a bordo ci sono minori o donne in gravidanza

- Stretta sulla vendita ai minori: chiunque trasgredisce al divieto viene sanzionato con una multa da 500 a 3.000 euro, e gli viene sospesa la licenza per 15 giorni. In caso di recidiva la multa sale da 1.000 a 8.000 euro, e la licenza viene revocata.

- Vietato l'inserimento nel tabacco di additivi quali vitamine, caffeina o taurina, e aromi caratterizzanti.

- Sigarette elettroniche: obbligatoria una notifica al ministero della Salute da parte dei produttori, che contenga l'elenco di tutti gli ingredienti contenuti nel prodotto, i dati tossicologici, la descrizione del processo di produzione, ecc.

Mentre con le ricariche va allegato un "foglietto illustrativo" con istruzioni per l'uso, elenco dei componenti, avvertenze sugli effetti nocivi.

- Vietata la vendita dei pacchetti da dieci sigarette.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore