In anteprima la recensione di "Basta che funzioni"

Il nuovo film di Woody Allen

17 Settembre 2009   16:29  

Basta che funzioni

Regia: Woody Allen
Cast: Ed Begley jr, Patricia Clarkson, Larry David, Evan Rachel Wood
Genere: Commedia
Durata: 92 minuti
Voto: OOO

Un irrascibile, anziano misantropo e una govane , timida e suggestionabile ragazza del sud fuggita da casa, si sposano e convivono in una bettola. Quando i cattolicissimi genitori di lei verrano in suo soccorso, si troveranno a confronto con realtà e sentimenti a loro completamente sconosciuti fino a quel momento.
Woody Allen torna a meno di un anno da "Vicky, Cristina Barcelona", e lo fa con un film alla sua maniera come non ne vedevamo da tempo. Rieccolo, quindi, con i suoi dialoghi logorroici, a volte non sense, assolutamente anti-religiosi. Non compare di persona sullo schermo, ma Larry David si dimostra un perfetto alter-ego. Bravo quest'attore, finora praticamente sconosciuto, a mettersi nei panni del tipico personaggio nevrotico, ipocondriaco e saccente, sempre presente nelle pellicole del fecondo autore americano.
David non è però l'unico a brillare in quest'ennesimo capitolo dell'Allen pensiero. Al suo fianco, infatti, troviamo una bravissima Evan Rachel Wood elegante come una novella Nicole Kidman, e frivola allo stesso tempo come i migliori personaggi della grande Marilyn Monroe. Da non perdere tutti i suoi dialoghi con il burbero Boris.
Film, insomma, contenitore di tutti i pregi e i difetti del cinema del grande Woody: dialoghi taglienti, ma che alla lunga possono risultare noiosi, interpretati, però, sempre da attori al meglio delle loro condizioni. Se siete pronti ad accettare tutto questo, fiondatevi immediatamente al cinema. Se, al contrario, non avete mai sopportato questo comico occhialuto e saputone, dopo "Basta che funzioni" non cambierete di certo idea.

Francesco Balzano

GUARDA IL TRAILER SU YOUTUBE


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore