In arrivo dall'Europa, nuove regole per tutela persone con allergie alimentari

02 Dicembre 2014   17:45  

Cade un'altra barriera per le persone con allergia alimentare: la ristorazione sara' piu' sicura con l'entrata in vigore in Italia del Regolamento dell'Unione europea (la 1169 del 2011) sulle etichettature degli alimenti.

La data di entrata in vigore e' quella di sabato 13 dicembre, e FederAsma e ALLERGIE Onlus attendono questa scadenza.

"Siamo molto soddisfatti - dichiara Monica De Simone, presidente di FederAsma e ALLERGIE Onlus - che il grande lavoro svolto a livello europeo, condotto insieme ad EFA - European Federation of Allergy and Airway Diseases Patients Associations, da noi rappresentata in Italia, portera' i suoi frutti anche nel nostro Paese.

Grazie all'attuazione diretta della norma europea che rende obbligatoria l'indicazione della presenza di allergeni nei cibi anche per la ristorazione collettiva (ristoranti, mense, bar, ...), le persone con allergie alimentari saranno certamente piu' protette".

 FederAsma e ALLERGIE Onlus si dice certa in una nota che le preoccupazioni emerse in questi giorni nel mondo della ristorazione, seppure comprensibili in questa fase di avvio, saranno senz'altro superate.

"L'applicazione di tale normativa di tutela delle persone allergiche contribuira' a rinnovare e rafforzare la cultura dell'inclusione del paziente allergico nella societa', rendendo uno dei momenti di comunanza e condivisione sociale piu' importanti, quello appunto della ristorazione, un luogo piu' sicuro, favorendone cosi' la fruizione dei servizi della ristorazione pubblica, luogo finora escluso o potenzialmente a rischio per le persone con gravi allergie alimentari", e' sottolineato.

I bambini affetti da allergie alimentari sono circa il 5% della popolazione pediatrica mentre nella gli adulti si stima siano l'1-2%, percentuali che gli studi scientifici danno in continuo aumento.

La normativa contenuta nel regolamento europeo "e' dunque una norma di civilta' che l'Italia accogliera' con favore e che contribuira' a scongiurare il pericolo, sempre molto concreto, di crisi anafilattiche con esiti fatali".

"Abbiamo scritto una lettera al presidente del Consiglio Renzi, al ministro della Salute Lorenzin e al ministro dello Sviluppo economico Guidi per invitare a sostenere l'applicazione concreta della normativa in Italia e a non accogliere la richiesta di Fipe-Confcommercio di prorogare l'entrata in vigore della normativa e di stabilire che gli esercenti possano comunicare a voce e non per iscritto la presenza di allergeni", aggiunge Monica De Simone.

L'indicazione per iscritto degli allergeni nei cibi offerti al pubblico "e' una opportunita' per mostrare trasparenza e serieta' e quindi anche un'occasione preziosa anche di esaltazione della ottima qualita' della offerta italiana. FederAsma e Allergie onlus - conclude - e' pronta ad ogni collaborazione con le associazioni che rappresentano il mondo della ristorazione, perche' l'applicazione di tale normativa sia un'opportunita' concreta di crescita culturale del nostro Paese". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore