Incendi in Abruzzo sfiorata tragedia, la Conapo chiede ripristino dei fondi regionali

02 Agosto 2021   10:39  

“La Regione Abruzzo ripristini immediatamente i fondi inspiegabilmente e superficialmente tagliati ai Vigili del Fuoco per la campagna antincendio boschivo. Anzi, li incrementi”.

Torna a farsi sentire con determinazione il CONAPO, sindacato autonomo dei Vigili del fuoco, all’indomani del vasto incendio divampato nei pressi di Campli (TE) su circa 15 ettari a Piancarani, che ha lambito stalle e depositi con 800 ovini e 450 balle di fieno e solo grazie all'intervento in extremis di due elicotteri antincendio, tra cui l’Erickson dei Vigili del fuoco di stanza a Preturo, non ha distrutto una delle più floride aziende agricole del Teramano.

“Se la politica non si dà una mossa - ribadisce Elio D'Annibale, segretario regionale dell’Abruzzo del CONAPO, che da settimane interviene sull'argomento - sarà un'estate drammatica per l'Abruzzo, ancora una volta. La Regione stanzi immediatamente i fondi necessari a garantire una adeguata lotta attiva agli incendi boschivi. Rispetto all’anno scorso ha tagliato quasi 200 mila euro, circa un quarto delle risorse economiche destinate ai Vigili del Fuoco, e questo è un fatto gravissimo, fuori da ogni logica e che porterà delle conseguenze disastrose all'immenso patrimonio boschivo della regione verde d’Europa”.

“Ci risulta che a poche centinaia di metri dal luogo dell'incendio di ieri - termina D'Annibale - ci sono le abitazioni del consigliere regionale Sandro Mariani e dell’assessore regionale Pietro Quaresimale. Speriamo che almeno questo dettaglio possa contribuire a far si che la classe politica regionale prenda piena coscienza del problema”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore