Incendio alla Pineta di Roio: è lotta contro le fiamme per salvare il polmone verde dell'Aquila

06 Agosto 2012   13:40  

AGGIORNAMENTO ORE 18.10

Riprende vigore l'incendio che, dalla tarda mattinata, sta interessando la pineta di Roio. Lo rendono noto il vice sindaco e assessore alla Protezione civile Roberto Riga e il capo ufficio di Gabinetto del sindaco Pierpaolo Pietrucci.

Il primo e' impegnato presso la sala operativa allestita nella sede della Regione Abruzzo e il secondo nelle operazioni sul posto. "Ogni volta che sembra domato - hanno spiegato Riga e Pietrucci - l'incendio riprende, alimentato dal vento. Attualmente e' in azione un solo canadair, in quanto l'altro e' dovuto rientrare a Roma a causa di un rogo che sta interessando la zona attorno alla capitale.

Il sindaco Massimo Cialente, di concerto con la Prefettura, ha chiesto tuttavia di inviare nuovi mezzi.

Attendiamo dunque a breve altri due Canadair, al momento impegnati in altre operazioni sul territorio della Penisola. La preoccupazione - hanno concluso Riga e Pietrucci - e' per la nottata, quando i mezzi non potranno volare.

Se, infatti, il vento non si calmera' l'incendio potrebbe riprendere con ancora maggior forza". 

ORE 17.30: IL COMUNE DELL'AQUILA PRONTO A COSTITUIRSI PARTE CIVILE I IN CASO DI ORIGINE DOLOSA DELL'INCENDIO 

"Il Comune dell'Aquila si costituirà parte civile qualora la natura dell'incendio che sta interessando la pineta di Roio dovesse rivelarsi di origine dolosa". Lo ha dichiarato il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente. "Al momento - ha proseguito Cialente - non è ancora del tutto chiara l'origine del rogo. Tuttavia, se dovessero emergere responsabilità da parte di qualcuno il Comune sceglierà la linea dura contro chi si è reso responsabile di questo enorme danno nei confronti di uno dei polmoni verdi della città, patrimonio della sua storia e della nostra natura".

ORE 16.45: VERIFICHE NEL PROGETTO CASE, ALTRI FOCOLAI ALLA STAZIONE

Per domare l'incendio alla pineta di Roio, secondo quanto riferisce la sala operativa della Protezione civile regionale, si trovano al momento sul posto: 5 autobotti (2 x 4.000 litri, 1x 28.000 litri e 2 x 8.000 litri), 3 moduli dei viggili del fuoco, 2 Canadair, 1 Elicottero sempre dei vigili del fuoco, 9 Squadre di volontari Protezione Civile, 6 Moduli del Corpo forestale dello Stato, 1 Botte 2.000 litri. Complessivamente ci sono 27 uomini dei vigili del fuoco, tra cui 3 funzionari, mentre la Forestale e' impiegata con 3 Autobotti ( 1.500 2.500 8.000 Litri ), 25 uomini (di cui 2 funzionari). Sono state evacuate, a scopo cautelativo, 2 abitazioni. Una in localita' Capannina e l'altra nel versante di Pile. 

Squadre di Protezione civile regionale stanno effettuando verifiche sui quartieri Case di Roio 1 e 2 e sugli insediamenti Map presenti nella zona. Lo rende noto il vice sindaco e assessore alla Protezione civile Roberto Riga. "Al momento - ha aggiunto Riga - non sembrerebbero esserci problemi ma le squadre di Protezione civile stanno effettuando accurati sopralluoghi. Sono state pressoche' domate le fiamme che si erano sviluppate in prossimita' dei ripetitori ma il vento e la presenza del fitto sottobosco rendono problematiche le operazioni di spegnimento nel resto della pineta. Attualmente - ha concluso Riga - si e' attivato un altro focolaio nella zona della pineta che guarda verso la stazione ferroviaria. Il personale del Comune presente sul posto ha distribuito mascherine ai volontari impegnati nelle operazioni".

ORE 16.30 - IN AZIONE DUE CNADAIR E UN ELICOTTERO

Il vice sindaco e assessore alla Protezione civile Roberto Riga rende noto che, a causa del fumo proveniente dall'incendio che sta interessando la collina di Roio, si è reso necessario evacuare temporaneamente due abitazioni situate, rispettivamente, nella zona di Pile e in quella di Roio. "Sul posto - ha dichiarato Riga - sono presenti nove squadre di volontari a coadiuvare il personale dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale impegnato nelle operazioni di spegnimento, nel quale sono impiegati numerosi mezzi. Attalmente - ha proseguito Riga - sono in azione due canadair, provenienti da Roma, e un elicottero dei Vigili del Fuoco".

INCENDIO ALLA PINETA DI ROIO: CANADAIR VOLONTARI E VIGILI DEL FUOCO LOTTANO CONTRO LE FIAMME

Un vasto incendio è divampato alla pineta di Roio, all'Aquila. Squadre di Vigili del fuoco sono già sul posto. Il rogo interessa il versante sudorientale. Una grande nube di fumo, visibile dalla città, è divampata dalla collina.

In moto la macchina della Protezione civile: due elicotteri sono in azione, uno partito dall'aeroporto dei Parchi di Preturo e un altro da quello di Pescara. In azione anche gli agenti del Corpo Forestale.

Il rogo, in base alle informazioni raccolte dall'assessore Gianfranco Giuliante, sarebbe stato spento ma successivamente si sarebbe sviluppato nuovamente. Al momento non ci sono ipotesi di sorta sulla natura dell'incendio.

A causa dell'incendio e' stata chiusa la strada statale 584 per la frazione, dal bivio di Santa Rufina (dove si trova l'innesto con la strada statale 615) fino a Monteluco. Lo rende noto il Comandante di Polizia Municipale Eugenio Vendrame. La chiusura, resasi necessaria per questioni di sicurezza, perdurera' fino al termine dell'emergenza. Sul posto sono presenti, oltre al comandante Vendrame, agenti di Polizia municipale, a disciplinare il traffico da e per Roio e a distribuire bottigliette d'acqua a quanti sono impegnati agenti nelle operazioni di spegnimento a terra.

Sono presenti inoltre il vice sindaco e assessore alla Protezione civile Roberto Riga, il capo ufficio di Gabinetto del sindaco Pierpaolo Pietrucci e il dirigente del servizio comunale di Protezione civile Mario Di Gregorio che, tra breve, si recheranno al tavolo allestito presso la centrale operativa allestita dalla Regione Abruzzo, con la quale sono in costante collegamento.

Sono presenti inoltre, a collaborare alle operazioni, i consiglieri comunali Enrico Perilli e Stefano Palumbo. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore