Incendio alla Pineta di Roio: la lotta contro le fiamme e il sospetto dell'origine dolosa

Immagini esclusive nel cuore dell'incendio

06 Agosto 2012   18:18  

Continua la lotta contro l'incendio che sta devastando la pineta di Roio. Il fronte caldo si è ora sul versante di Pianola. Si temono però che favoriti dal vento si rianimino nella  vari focolai per ora domati. Oltre duecento le persone impegnate, tra volontari, vigili del fuoco e Protezione civile e Forestale. Proseguono intanto le indagini sulle cause dell'incendio. Il sospetto sempre più concreto, che apre essere confermato dal racconto di testimoni è che si tratti purtroppo e incredibilmente di un incendio doloso, appiccato utilizzando animali vivi imbevuti di benzina, dati alle fiamme e poi liberati nella pineta. 

Queste le forze e i mezzi messi in campo dal pomeriggio

5 autobotti VV.FF (2 x 4.000 litri, 1x 28.000 litri e 2 x 8.000 litri)

2 moduli VV.FF.

2 autobotti squadre boschive.

1 Canadair

2 Elicottero VV.FF.

16 Squadre di volontari Protezione Civile (65 uomini)

9 Moduli A.I.B.

1 Botte 2.000 litri

1 ambulanza

3 Personale regionale di P.C. (di cui 1 Funzionario)

VV.FF circa 27 uomini (di cui 3 Funzionari)

C.F.S:

3 Autobotti ( 1.500 - 2.500 - 8.000 Litri )

25 uomini ( di cui 2 Funzionari)

Sono state evacuate, a scopo cautelativo, 2 abitazioni. Una in località Capannina e l’altra nel versante di Pile. Attualmente risultano in bonifica tre focolai della parte alta, rimane invece ancora attivo l’incendio nella zona Capannina, ove sono concentrati tutti gli interventi di spegnimento.

SI LOTTA CONTRO LE FIAMME

Riprende vigore l'incendio che, dalla tarda mattinata, sta interessando la pineta di Roio. Lo rendono noto il vice sindaco e assessore alla Protezione civile Roberto Riga e il capo ufficio di Gabinetto del sindaco Pierpaolo Pietrucci.

Il primo e' impegnato presso la sala operativa allestita nella sede della Regione Abruzzo e il secondo nelle operazioni sul posto. "Ogni volta che sembra domato - hanno spiegato Riga e Pietrucci - l'incendio riprende, alimentato dal vento. Attualmente e' in azione un solo canadair, in quanto l'altro e' dovuto rientrare a Roma a causa di un rogo che stainteressando la zona attorno alla capitale.

Il sindaco Massimo Cialente, di concerto con la Prefettura, ha chiesto tuttavia di inviare nuovi mezzi.

Attendiamo dunque a breve altri due Canadair, al momento impegnati in altre operazioni sul territorio della Penisola. La preoccupazione - hanno concluso Riga e Pietrucci - e' per la nottata, quando i mezzi non potranno volare.

Se, infatti, il vento non si calmera' l'incendio potrebbe riprendere con ancora maggior forza". 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore