Incendio in Piazza Duomo: USIF Sollecita un Piano di Viabilità per le Emergenze

16 Aprile 2024   16:58  

L'Aquila è stata scossa sabato scorso da un incendio sviluppatosi in Piazza Duomo, ma fortunatamente grazie all'intervento tempestivo di due marescialli allievi della Guardia di Finanza e di un vigile del fuoco, il peggio è stato evitato. Tuttavia, l'Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF) esprime preoccupazione per la gestione delle emergenze e sollecita un adeguato piano di viabilità.

In una nota congiunta, il segretario generale dell'USIF, Vincenzo Piscozzo, e il segretario nazionale, Gaetano Paiano, sottolineano l'importanza di garantire tempi minori di intervento per tutelare sia i cittadini che le forze dell'ordine. "Comprendiamo i disagi temporanei derivanti dal rifacimento della pavimentazione, ma la sicurezza deve essere sempre garantita", affermano i segretari.

Piscozzo e Paiano denunciano il fatto che vigili del fuoco e carabinieri sono stati costretti a raggiungere il luogo dell'incendio a piedi, poiché non hanno potuto accedere con i mezzi di soccorso alla piazza. Rivolgono un plauso ai finanzieri V.M. e V.M., che, nonostante fossero fuori servizio, sono intervenuti prontamente dimostrando un alto senso del dovere e una preparazione impeccabile.

L'USIF sottolinea l'importanza degli investimenti nella formazione del personale, evidenziando l'elevato livello di insegnamento e addestramento impartito presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza dell’Aquila, riconosciuta come polo d’eccellenza e prima scuola militare d’Europa per numero di frequentatori.

"Investire nella formazione del personale è essenziale per garantire un alto rendimento e la massima efficacia nelle situazioni di emergenza", concludono i segretari Piscozzo e Paiano.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore