Incendio in un deposito rifiuti speciali, rischio diossina

I sindaci invitano a non uscire e chiudere le finestre

06 Settembre 2017   12:26  

Una nube nera avvolge il comune di Mortara in provincia di Pavia. Il fumo è stato creato dall'incendio al deposito di rifiuti speciali e recupero metalli Eredi Bertè di Mortara, avvenuto circa alle 6.30 di mattina. La nube nera si vede a distanza di chilometri. Il sindaco Marco Facchinotti ha emesso un'ordinanza per dire ai cittadini di stare al chiuso e chiudere porte e finestre.

Secondo le prime testimonianze dei vigili del fuoco, stanno bruciando rifiuti speciali, residui di alluminio e copertoni. Sul posto sono intervenute 12 squadre dei vigili del fuoco da tutta la provincia di Pavia, ma anche da Milano e da Vercelli. Ancora da chiarire la causa dell'incendio.

"Sta bruciando di tutto, probabilmente anche gomma e plastica. C'è il rischio che si sviluppi diossina". Lo ha detto il prefetto di Pavia Attilio Visconti.

Secondo Ats e Arpa Lombardia, starebbero bruciando soltanto carta e cartoni, non rifiuti di plastica. Tuttavia occorreranno alcune ore per domare l'incendio ed effettuare rilevazioni più precise che possano escludere in modo certo la presenza di diossina.

I sindaci di Mortara, di tutti i comuni confinanti e anche di Vigevano stanno emettendo in queste ore ordinanze in seguito al vasto incendio Inviteranno la popolazione, a scopo precauzionale, a restare per quanto possibile in casa, a tenere le finestre chiuse e a non raccogliere e consumare i prodotti dell'orto, almeno per il momento e in attesa di conoscere i risultati delle analisi eseguite dall'Arpa.

Analoghe disposizioni saranno dettate agli agricoltori. Il prefetto di Pavia Attilio Visconti è arrivato sul posto, dove è rimasto fino a poco fa per coordinare le operazioni dei vigili del fuoco e delle altre autorità intervenute. "Le notizie che sto raccogliendo - ha detto - non sono troppo confortanti.

Lì sta bruciando di tutto, comprese gomma e plastica, e c'è il rischio che si sviluppi diossina".
   


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore