Inchiesta Ciclone: rinviato a giudizio Enzo Cantagallo

Indagati ex amministratori e imprenditori

12 Luglio 2010   17:48  

L'ex sindaco di Montesilvano, Enzo Cantagallo e altre persone tra ex assessori comunali, dirigenti e imprenditori sono state rinviate a giudizio questa mattina, dal gup del tribunale di Pescara, Carla De Matteis, nell'ambito nell'ambito dell'inchiesta "Ciclone", che nel 2006 travolse l'allora amministrazione comunale di Montesilvano.

Gli imputati in totale sono 36, e le accuse che li riguardano a vario titolo sono di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione, concussione e abuso d'ufficio.

L'inchiesta su presunte tangenti negli appalti pubblici nel 2006 porto' all'arresto, tra gli altri, di Cantagallo.


Oltre a Cantagallo sono stati rinviati a giudizio Renzo Gallerati, ex sindaco, l'ex assessore Paolo Di Blasio, l'ex dirigente dell'ufficio urbanistica, Rolando Canale, l'ex capo di gabinetto, Lamberto Di Pentima, l'ex vice sindaco Marco Savini, gli ex assessori Attilio Vallescura, Guglielmo Di Febo, Cristiano Tomei, l'ex dirigente ai lavori pubblici, Vincenzo Cirone, gli imprenditori Duilio e Gianni Ferretti, Giuseppe Di Pietro, Enio Chiavaroli e Vladimiro Lotorio, e un ex componente della squadra mobile, Salvatore Colangelo, Davide Loco, Mario Loco, Ciro Di Santo, Alessio Carletti, Giovanni Paglione, Alfonso Di Cola, Andrea Diodoro, Simonetta Giansante, Michele Blasiotti, Antonio Camperchioli, Fabrizio D'Addazio, E. P. (diritto oblio), Angiolo Barneschi, Maria Chiola, Luca Bitondo, Giuseppe Pellegrini.

L'ex assessore Di Blasio e' stato pero' prosciolto dall'accusa di calunnia.
Anche altri imputati, tra cui Cantagallo e Gallerati, sono stati prosciolti da alcune accuse e per alcuni reati e' stata dichiarata la prescrizione.
 
Sono arrivate anche le prime sentenze. Bruno Chiulli, titolare della Green Service, ha invece patteggiato nove mesi ed e' stato pero' prosciolto dall'accusa di associazione per delinquere; mentre Franco Flacone e' stato condannato a otto mesi per concorso in abuso.

Inoltre l'imprenditore Luigi Conti e il geometra Luciano Melchiorre, sono stati assolti, come chiesto dal pm Gennaro Varone.

Il processo a carico degli imputati prenderà il via il 22 febbraio 2011.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore