Inchiesta FIRA, il pm chiede 4 anni per Domenici e 5 anni per la D'Antuono

01 Ottobre 2013   16:22  

Quattro anni per l'ex assessore regionale alla sanita' della giunta di centro destra Vito Domenici; 5 anni per l'ex direttrice della Fira Carolina D'Antuono; 5 anni e 4 mesi per l'imprenditore di Altino ( Chieti) Marco Picciotti.

Sono le richieste di condanna avanzate oggi, a Pescara, dal pm nell'ambito del processo riguardante l'inchiesta Fira, che nell'ottobre del 2006 porto' all'arresto dell'ex presidente della finanziaria regionale Giancarlo Masciarelli e di altre dieci persone, accusate a vario titolo di una truffa alla Regione e all'Unione europea da 16 milioni di euro.

L'accusa ha pero' chiesto per l'ex assessore Domenici l'assoluzione dal reato di associazione per delinquere per non aver commesso il fatto.

Il pm ha inoltre chiesto 5 anni e 3 mesi per Paolo De Michele;4 anni e 6 mesi per Pietro D'Arcangelo; 3 anni e 8 mesi per Silvio Cirone, Ivan Marinelli e Giovanni Cirulli ; 1 anno e 6 mesi per Giovanna Angelucci.

Questi 6 imputati erano legali rappresentanti di societa' e membri delle varie commissioni di valutazione e di ammissione dei progetti. Per quanto riguarda le altre 18 persone imputate, tra cui l'ex titolare della clinica Villa Pini, Vincenzo Maria Agenlini, i reati sono prescritti.

Relativamente alle 36 societa' imputate l'accusa ha chiesto la sanzione pecuniaria finale che da un minimo di 50 mila euro ad un massimo di 700 mila euro. L'ex presidente della Fira Masciarelli, per questa vicenda e quella riguardante presunte tangenti nella sanita' abruzzese, ha patteggiato davanti al gup una pena di tre anni a quattro mesi.

La sentenza del Tribunale e' attesa entro la fine della settimana.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore