Incompatibilità di carica domani in Consiglio Regionale. Presidenti 4 province: "Incostituzionale"

10 Giugno 2013   18:08  

 I presidenti delle quattro Province abruzzesi intervengono sul progetto di legge che domani mattina sara' discusso in Consiglio regionale, a L'Aquila, che ha per oggetto le modifiche alla legge regionale 30 dicembre 2004, n. 51, contenente disposizioni in materia di ineleggibilita', incompatibilita' e decadenza dalla carica di consigliere regionale.

Il testo, in sintesi, prevede l'ineleggibilita' di presidenti e assessori provinciali che quindi, per candidarsi in Regione, dovrebbero dimettersi dall'incarico.

Oggi, nel corso di una conferenza stampa, i presidenti delle Province di Chieti, Pescara e L'Aquila, Enrico Di Giuseppantonio, Guerino Testa e Antonio Del Corvo, con il presidente del consiglio provinciale di Teramo, Mauro Martino, hanno messo in evidenza che il provvedimento in discussione domani "e' incostituzionale" e hanno ricordato che "il Cal (il Consiglio delle autonomie locali che raggruppa i rappresentanti di Province e Comuni abruzzesi) ha presentato alla Regione Abruzzo un progetto di legge sulla stessa materia che pero' non e' stato preso in considerazione fino ad oggi". La proposta del Cal rinvia, in sostanza, le dimissioni da presidente della Provincia o da assessore al momento successivo all'eventuale elezione in Regione, esattamente come avviene gia' per il presidente della Regione o il consigliere regionale che venga eventualmente eletto sindaco. In merito, parla chiaro la recente sentenza adottata dalla Corte Costituzionale n. 120 del 2013, ove si afferma l'iniquita' delle disposizioni che violano il principio della biunivocita', iniquita' in cui incorre la norma sull'ineleggibilita' dei presidenti di Provincia e degli assessori provinciali nell'ambito della vigente legge elettorale della Regione Abruzzo. In pratica, l'ineleggibilita' e' incostituzionale se prevista dal basso verso l'alto e non anche viceversa, come accade ora. Da cio' la lesione non solo del canone di uguaglianza e ragionevolezza ma anche della stessa liberta' di elettorato attivo e passivo. Dunque, dichiarano i quattro presidenti: "Se non si elimina la disposizione sulla ineleggibilita' che pregiudica in modo unidirezionale la possibilita' di candidarsi salvo dimissioni, non solo si viola la Carta costituzionale ma si mette in forse la legittimita' delle elezioni stesse". E' stato quindi lanciato un appello di responsabilita' al Consiglio regionale "affinche' rispetti la Carta fondamentale, pena la presentazione di un ricorso alla Corte costituzionale".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore