Incontro Ance-Mibac, finalmente nomina direttore Scoppola, ma il suo mandato scade tra due mesi

10 Ottobre 2014   15:42  

ANCE L’Aquila ed ANCE Abruzzo hanno incontrato ieri i vertici del MIBAC regionale per fare il punto sulla reale operatività degli uffici e sull’iter della nomina. Finalmente la nomina del Direttore Regionale Francesco Scoppola è formalizzata, dopo estenuanti passaggi burocratici che hanno attraversato un arco di sei mesi.

Durante questo tempo, ANCE L’Aquila e ANCE Abruzzo hanno mantenuto una forte azione di pressing in ogni fase dell’iter, dalla registrazione alla Corte dei Conti al Ministero della Funzione Pubblica fino a quello dei Beni Culturali. Diversi gli incontri e gli appelli ai vari responsabili dei ministeri.

Ma la conclusione della vicenda, che porta un ritardo a dir poco assurdo, lascia già presagire nuovi ostacoli, considerando che tra due mesi il mandato di Scoppola scadrà.

L’Associazione dei Costruttori auspica che questa volta il problema venga preso in seria considerazione col dovuto anticipo dal Governo e dai nostri rappresentanti politici, per non ritrovarsi, a breve, di fronte ad un nuovo stallo dei cantieri, delle pratiche e dei pagamenti. Perseverare nell’errore e nella superficialità sarebbe diabolico ed imperdonabile.

Sulla operatività degli uffici c’è stata piena disponibilità a sbloccare da subito l’arretrato, anche con un impegno straordinario da parte del personale MIBAC, per provare a non penalizzare il cronoprogramma dell’anno in corso e la spendibilità dei fondi, fermo restando lo sblocco di alcune questioni logistiche ed organizzative in capo al Ministero Beni Culturali.

Nel frattempo è stata depositata alla Banca d’Italia la firma del Direttore Scoppola, uno dei passaggi preliminari per dare seguito ai pagamenti alle imprese.  


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore