Individuata l'area dove sorgerà il nuovo ospedale di Sulmona

30 Agosto 2011   22:04  

E' stata individuata a Sulmona l'area sulla quale sarà costruito il nuovo ospedale: è già destinata dal piano regolatore a servizi socio-sanitari ed é a ridosso dell'attuale nosocomio.

Lo ha annunciato il sindaco, Fabio Federico, in una conferenza stampa in cui ha annunciato che è già stata redatta la relativa delibera per l'acquisizione del terreno. Rispettati i parametri imposti dalla Asl che prevedevano la scelta di un'area di 33 mila mq per la realizzazione di una struttura in verticale che ospiterà 164 posti letto.

Il nuovo ospedale, per il quale si prevede una spesa di circa 50 milioni, sarà finanziato in parte con i fondi "assicurati" dell'ex articolo 20 e in parte con la valorizzazione dell'area su cui sorge l'attuale ospedale.

"Tale operazione urbanistica - ha detto Federico - è però vincolata all'effettiva costruzione dell'ospedale. Si tratterà di una struttura innovativa, tecnologica e anti-sismica".

La delibera, approvata ieri dalla giunta, passerà in commissione urbanistica e successivamente in consiglio comunale.

Contemporaneamente la direzione della Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila dovrà inviare tutta la documentazione necessaria per la costruzione del nuovo ospedale alla Regione entro il 10 settembre.

Poi l'iter proseguirà con la definitiva ratifica del Ministero della Salute.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore