Inferno in Val Susa, centinaia di sfollati

29 Ottobre 2017   20:24  

Non si fermano le fiamme in Val di Susa, dove la situazione rimane critica anche a causa del vento, che non sembra voler cessare e continua ad alimentare i roghi. Nel pomeriggio sono arrivati due Canadair a Mompantero, dove sono stati evacuati 450 residenti su circa 600 totali, praticamente tutto il paese tranne la parte che è vicina al torrente Cenischia. Anche le scuole domani rimarranno chiuse. Anche a Susa i circa 200 ospiti di una casa di riposo sono stati fatti evacuare per precauzione. Dalle 17 per motivi di sicurezza l’autostrada per il Frejus, l'A32, è chiusa da Susa a Oulx e da Oulx a Susa.

Intanto prosegue il lavoro della protezione civile regionale del Piemonte contro l'emergenza incendi. Canadair ed elicotteri hanno operato senza sosta anche a Roure, Cumiana, Traversella, Bussoleno, Casteldelfino, Locana e a Demonte. Il fronte del fuoco ha devastato 2000 ettari e distrutto alcune baite.

Sono 11 gli incendi boschivi ancora attivi in Piemonte. Lo fanno sapere in un tweet i Vigili del fuoco spiegando che per il dispositivo di soccorso sono impegnati gli stessi Vigili con 190 uomini.

"Il ministro Minniti ha garantito che tutti i Canadair operativi sono impegnati in Piemonte", ha detto il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, che continuando i sopralluoghi nelle zone colpite dagli incendi, oggi è stato in visita a Sparone e Locana, Valle Orco. "La copertura finanziaria per intervenire nei soccorsi è garantita e la Regione è vicina ai territori colpiti da questa emergenza", ha quindi confermato.

Nel frattempo sono atterrati a Genova i due canadair croati, attivati da Bruxelles su richiesta del Dipartimento nazionale di Protezione civile nell’ambito del Meccanismo Europeo di Protezione civile, che andranno a supportate la flotta di velivoli che sta operando nei territori interessati dagli incendi dove attualmente stanno operando oltre 380 Volontari Aib, Antincendi boschivi, con 120 mezzi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore