Inflazione: Codacons, stangata da 1.458 euro

"Il prossimo Governo deve scongiurare l'aumento dell'Iva"

15 Gennaio 2013   12:53  

 "L'inflazione del 2012 ha determinato una stangata invisibile che in media e' pari ad oltre 5 volte quella dell'Imu sulla prima casa".

E' il commento del Codacons ai dati diffusi oggi dall'Istat.

"Elaborando i dati Istat sulla spesa effettiva di una famiglia (e non quelli del paniere su cui si calcola l'inflazione) - si legge in una nota - , si tratta, infatti, di una spesa aggiuntiva, rispetto al 2011, pari a 1.458 euro per una famiglia media di tre persone, contro un importo medio dell'Imu di 276 euro".

Per l'associazione dei consumatori "un'inflazione al 3% e' sconcertante, considerato che avviene in un anno, il 2012, in cui i consumi hanno avuto un crollo record che non si registrava dai tempi della seconda guerra mondiale. Una famiglia di quattro persone nel 2012 ha speso, in termini di aumento del costo della vita, 1.546 euro in piu' rispetto al 2011.

Per una famiglia di due persone la spesa aggiuntiva e' di 1.275 euro, 924 euro, invece, per i single". In testa agli aumenti la voce "Abitazione, acqua, elettricita' e combustibili" (767 euro per una famiglia di tre persone), seguita al secondo posto dalla voce Trasporti (331 euro per tre persone) e, al terzo posto, la voce alimentari con 153 euro in piu' per tre componenti.

Per il Codacons questi dati dimostrano "che l'inflazione deve diventare la priorita' del prossimo Governo che deve scongiurare l'aumento dell'Iva di luglio e intervenire con massicce liberalizzazioni per calmierare i prezzi, ad esempio liberalizzando i saldi, le vendite sottocosto, consentendo le vendite di tutti i farmaci nei supermercati".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore