Influenza, Lorenzin, test negativi, no contaminazioni

01 Dicembre 2014   15:37  

"Ho sentito questa mattina l'Istituto Superiore di Sanita', mi riferiscono che i test tossicologici sui vaccini sono completamente negativi", e non ci sono dati "che impediscano l'immissione in commercio".

Lo ha annunciato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin a Bruxelles, specificando che "questa e' una notizia molto rassicurante". 

L'effetto panico, ha sottolineato il ministro, che ha presieduto oggi a Bruxelles il Consiglio Ue dei ministri della Salute, "va assolutamente scongiurato" e "non corrisponde agli elementi" a disposizione.

Infatti, ha aggiunto, le informazioni "rassicuranti" sull'esito delle analisi effettuate dall'Istituto di Sanita' "tranquillizzano tutti", ma occorre avviare un dibattito "su come le notizie creano un effetto panico fra la popolazione".

Se a vaccinarsi sono "milioni di persone, soprattutto fragili perche' anziani o affetti da patologie croniche", e' perche' l'influenza mette a rischio la loro vita: "l'anno scorso - ha ricordato il ministro - ci sono stati 8 mila decessi per l'influenza, e non erano stati vaccinati".

Sono negativi i test tossicologici anche sul secondo lotto di vaccini Fluad sospettato di aver causato diversi decessi. Il ministro Lorenzin aveva gia' anticipato i risultati sul primo lotto, anche quelli "completamente negativi", ora a quanto si apprende l'Istituto Superiore di Sanita' non ha riscontrato correlazioni con i decessi neanche con il secondo lotto bloccato dall'Aifa in attesa di accertamenti. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore