Inghilterra, Brexit accordo a un passo, testo forse pronto domani, concessioni a Irlanda

16 Ottobre 2019   09:53  

Segnali di ottimismo dal processo di negoziati tra Bruxelles e Londra. L'Ue e il Regno Unito sono a un passo dall'accordo sulla Brexit. Lo scrive il Guardian online, citando fonti della trattativa, secondo cui un testo potrebbe essere reso pubblico domani.

Stanto al giornale, il premier Boris Johnson avrebbe accettato di fare concessioni per sciogliere il nodo del confine irlandese, accettando qualche forma di controllo doganale fra l'Irlanda del Nord e il resto del Regno Unito. Ma ottenendo la certezza che Londra e Belfast escano insieme dall'Ue e restino un territorio doganale unico.

Commentando le indiscrezioni del Guardian, un portavoce di Downing Street è rimasto peraltro prudente, parlando più genericamente di progressi.

La Francia, intanto, ha espresso soddisfazione per quello che ritiene uno 'slancio positivo' nei negoziati tra Bruxelles e Londra e spera in un 'accordo entro questa sera': lo ha affermato l'Eliseo.

E sulle voci di progressi su una bozza di accordo, la sterlina accelera. La divisa britannica ha superato quota 1,2750 dollari (1,2756) e nel cross con l'euro si è spinta fino a 0,8630, aggiornando i massimi da cinque mesi, da maggio scorso.

Stamane, a margine del Consiglio Ue, il ministro degli Esteri lussemburghese, Jean Asselborn, aveva detto che i team negoziali sulla Brexit stavano cercando 'di trovare un accordo entro stasera'. 'E c'è abbastanza ottimismo', aveva aggiunto. Nel caso non si riuscisse, 'è probabile che ci sia un vertice dei leader' straordinario nei prossimi giorni'. 

"Anche se è sempre più difficile, un accordo con il Regno Unito è ancora possibile questa settimana", aveva detto ore prima il capo negoziatore dell'Ue per la Brexit Michel Barnier


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore