Iniziati i lavori di riqualificazione in via Galilei a Pescara

10 Gennaio 2013   22:01  

“Sono partiti questa mattina i lavori di riqualificazione di via Galilei, in pieno centro, una delle traverse che conducono direttamente al mare. L’intervento, compreso all’interno del maxi-appalto che prevede il rifacimento di 15 strade cittadine, e aggiudicato all’impresa Diodato per circa 600mila euro, è partito nel tratto compreso tra viale Riviera nord e via Gramsci, con la demolizione dei marciapiedi lato sud, opera che ha momentaneamente interdetto l’uso dei garage privati ai proprietari, informati anticipatamente. Per ora non è stato necessario vietare il traffico lungo la strada, che verrà chiusa alle auto quando andremo a rifare il manto d’asfalto e la segnaletica”. Lo ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Isabella Del Trecco che stamane ha effettuato un sopralluogo sul cantiere.

“Il progetto elaborato dagli uffici tecnici comunali – ha spiegato l’assessore Del Trecco – prevede interventi di manutenzione straordinaria con il rifacimento della pavimentazione della carreggiata stradale e il ripristino dei marciapiedi, con l’obiettivo prioritario di migliorare la sicurezza stradale pensando soprattutto a ciclisti, pedoni e quindi automobilisti.

Le strade comprese nel maxi-lotto di opere sono state individuate tenendo conto di alcuni criteri, ossia la valutazione delle condizioni del manto superficiale delle arterie, la densità del traffico carrabile e pedonale e le risorse messe a disposizione per tale tipologia di intervento. La scelta dei materiali per la pavimentazione dei marciapiedi è stata determinata da ulteriori fattori, ossia il superamento delle barriere architettoniche; lo stato di usura della pavimentazione preesistente; le zone di particolare pericolo per il camminamento; l’importanza del tratto esaminato nel contesto urbano.

E sulla base di tali valutazioni abbiamo deciso di intervenire su 15 strade che oggi versano in condizioni di particolare precarietà. Per le strade abbiamo previsto la scarifica dei primi 3-4 centimetri di asfalto e la posa in opera di un nuovo tappetino, al fine di evitare inopportuni rialzi del manto stradale; inoltre abbiamo previsto interventi sui chiusini stradali con la sostituzione dei coperchi di ghisa, la messa in quota dei pozzetti, la sostituzione delle guarnizioni in gomma antirumore dei coperchi e la pulizia contestuale delle caditoie qualora risultassero ostruite oltre al rifacimento della segnaletica orizzontale; per i marciapiedi abbiamo previsto scelte diverse a seconda dell’importanza urbana delle strade stesse e delle difficoltà tecniche eventualmente riscontrate, come l’impossibilità di andare nel sottosuolo per la presenza di sottoservizi. In linea generale abbiamo programmato la demolizione generale del preesistente, la fornitura e posa in opera dei cordoli e il rifacimento della pavimentazione in betonella o tappetino d’asfalto, sempre prevedendo il superamento delle barriere architettoniche.

Sino a oggi il cantiere ha già interessato via Ariosto e via Regina Elena in pieno centro, e da questa mattina si è spostato in via Galilei, dove interverremo su una superficie stradale di 1.950 metri quadrati e su 700 metri quadrati di marciapiede. Nello specifico abbiamo cominciato con la demolizione dei marciapiedi esistenti che verranno rifatti ex novo in betonella con inserti di quarzo e porfido, prestando massima attenzione al superamento delle barriere architettoniche attraverso la realizzazione di scivoli in corrispondenza degli attraversamenti pedonali.

Quindi abbiamo previsto il rifacimento del manto stradale con la fresatura del manto preesistente sino a scendere di 3-4 centimetri, riportando in quota i pozzetti esistenti, e quindi il rifacimento della segnaletica. Ai cittadini, soprattutto ai residenti, chiediamo collaborazione per consentirci la rapida conclusione di opere indispensabili per garantire la sicurezza stradale, e, vista la dislocazione dell’asse viario a due passi dal mare, è evidente che i mesi invernali sono il momento migliore per eseguire tali interventi”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore