Instabile meteo permane sulla Penisola, da giovedì peggioramento al Centro-Nord

previsioni a cura di 3bmeteo

04 Maggio 2022   10:49  

La circolazione intorno l'Italia si mantiene debolmente depressionaria, quanto basta per attivare condizioni a tratti instabili con fenomeni che culmineranno sui rilievi nelle ore diurne di martedì e mercoledì. Si tratterà di condizioni di spiccata variabilità, con schiarite anche ampie alternate ad annuvolamenti innescati da un debole flusso di correnti in quota mediamente occidentali. Queste daranno luogo ad una certa instabilità dal pomeriggio sia lungo le aree alpine che appenniniche, con rovesci e qualche temporale in locale sconfinamento alle adiacenti zone di pianura. Attenzione però, le piogge che bagneranno anche le bisognose regioni settentrionali risulteranno irregolari, di breve durata e non omogeneamente distribuite, quindi non in grado di risolvere il problema della grave siccità che continua a gravare soprattutto sul Nord Italia. Il contesto termico vedrà un lieve recupero delle temperature, con valori che si manterranno gradevoli e tipicamente primaverili.

Giovedì 5 maggio

Nord: Instabilità in rapido aumento sulle Alpi con piogge e temporali anche forti in estensione alle aree di pianura. Temperature in calo, massime tra 17 e 22.
Centro: Instabile su Sardegna e regioni tirreniche con piogge e rovesci in estensione a Umbria e versante adriatico nel corso della giornata. Temperature stabili, massime tra 20 e 23.
Sud: Stabile e in prevalenza soleggiato, salvo qualche annuvolamento e piovasco sparso sulla Campania settentrionale. Temperature in rialzo, massime comprese tra 22 e 26.

Venerdì 6 maggio

Nord: Tempo instabile su Levante Ligure, Emilia Romagna e Nord-Est con piogge, rovesci e temporali sparsi, più soleggiato sul Piemonte. Temperature stabili, massime comprese tra 18 e 23.
Centro: Maltempo con piogge e rovesci diffusi in esaurimento serale. Instabile in Sardegna. Temperature in netto calo, massime comprese tra 16 e 19.
Sud: Instabilità sparsa con rovesci più frequenti sulle regioni peninsulari. Qualche schiarita in più sulla Sicilia. Temperature stabili o in leggero calo, massime tra 17 e 22.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore