Instabilità e maltempo pervadono la penisola, nubifragi ed allagamenti

17 Ottobre 2018   09:18  

Nelle ultime ore il maltempo è tornato ad intensificarsi su parte dell'Italia e in alcuni casi si sono avute piogge anche di forte intensità e a carattere di nubifragio che hanno provocato nuovamente disagi e allagamenti.

Da ieri sera (martedì) forti rovesci si sono susseguiti sulla Romagna con accumuli fino a 120mm ai piedi dell'Appennino, a Villa Verrucchio, nei pressi di San Marino, dove si sono registrati alcuni allagamenti. Non è stato da meno il resto della Romagna, con valori di accumulo fino a 70mm sulla costa, a Bellaria.

Un nucleo di aria instabile provenuto dal Tirreno ha colpito anche Liguria, Toscana ma soprattutto il Lazio, con fenomeni che tra la notte e l'alba si sono concentrati sul Viterbese, specie lungo la costa.
Da segnalare inoltre il maltempo sulla Sardegna che nella notte ha colpito soprattutto il versante tirrenico e il Sassarese, sempre legato al nucleo instabile in risalita sul Tirreno, responsabile di accumuli pluviometrici oltre 50mm dalla mezzanotte sul Golfo di Orosei.

PROSSIME ORE.
Proseguirà l'instabilità sul Tirreno, con piogge e temporali soprattutto su Toscana e Lazio nel pomeriggio, qualche fenomeno sparso anche sull'Appennino Meridionale con locale interessamento della Calabria ionica.
A tratti instabile sulle coste adriatiche settentrionali, da quelle friulane a quelle romagnole.
Qualche temporale infine in Sardegna su Sassarese e versante tirrenico, in serata anche sul Cagliaritano.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore