Instabilità in aumento nelle prossime ore, marcato peggioramento da domenica

22 Marzo 2014   09:05  

Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell'avvicinamento di un'intensa perturbazione atlantica, preceduta da un flusso di correnti meridionali, moderatamente instabili che, nelle prossime ore, raggiungeranno anche la nostra Regione, favorendo un graduale aumento dell'instabilità.

Nel corso della giornata è previsto un graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore centro-occidentale, in estensione verso il settore orientale nel corso del pomeriggio e ci sarà spazio a fenomeni di instabilità con rovesci e manifestazioni temporalesche che, occasionalmente, potranno estendersi anche verso la fascia costiera.

Un temporaneo miglioramento è atteso in serata e in nottata sul versante orientale ma da stanotte è previsto un progressivo rinforzo dei venti sud-occidentali con forti raffiche sulle zone montuose e nelle principali valli del versante orientale, specie nel corso della mattinata di domani.

Venti che precedono l'arrivo della perturbazione, attesa tra la tarda mattinata e la serata, inizialmente sul settore occidentale, dove sono attesi rovesci anche di forte intensità, temporali e nevicate in calo intorno ai 1000-1300 metri.

Tra il pomeriggio e la tarda serata il peggioramento si estenderà anche sul versante orientale con possibilità di rovesci, anche a carattere temporalesco, accompagnati da raffiche di vento.

Dopo una temporanea attenuazione dei fenomeni tra lunedì e martedì, il tempo continuerà ad essere caratterizzato da diffuse condizioni di instabilità anche nel corso della prossima settimana, a causa dell'arrivo di nuove perturbazioni.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sul versante orientale, mentre annuvolamenti consistenti interesseranno il settore occidentale e l'alto Aquilano dove, in mattinata, saranno possibili rovesci.

Tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio saranno possibili formazioni temporalesche sulle zone montuose, in estensione verso il settore orientale. Fenomeni che potranno occasionalmente raggiungere la fascia costiera, attenuandosi dalla serata.

Nuovo aumento della nuvolosità a partire dalla nottata e nel corso della mattinata di domenica, inizialmente sul settore occidentale, con deciso rinforzo dei venti di libeccio (garbino) su gran parte del settore centro-orientale.

Peggiora ovunque entro sera.

Temperature: Stazionarie, ma con tendenza a temporaneo aumento nel corso della mattinata di domenica, specie sul versante orientale.

Venti: Deboli meridionali in graduale rinforzo. Possibili rinforzi durante i temporali. Da stanotte tenderanno a provenire dai quadranti meridionali, rinforzando.

Mare: Inizialmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.

(abruzzometeo.org)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore