Per molti era solo questione di tempo, per altri l’esito non era così scontato. Alla fine ha avuto la meglio la prima fazione: l'Inter, con la vittoria nel derby d'Italia, dà ufficialmente inizio alla sua fuga scudetto, rafforzata dal fatto che deve ancora recuperare la partita contro l'Atalanta. Un +4 sui bianconeri che può dunque diventare un +7, ovvero una conferma quasi matematica di una seconda stella che - presto o tardi - finirà cucita sul petto dei giocatori nerazzurri. La partita contro la Juve, inoltre, ha confermato un fatto: attualmente, in Italia, l'Inter è la più forte di tutte.
L'Inter porta a casa il derby d'Italia con l'autogol di Gatti
Guardando le statistiche, il derby d'Italia è stato combattuto, aperto, in bilico fino all'ultimo minuto e soprattutto divertente. Guardando il campo, invece, l'Inter ha dato la netta sensazione di essere superiore alla Juventus, e di non temere alcun colpo di coda da parte degli uomini di Allegri. Alla fine, però, la partita è stata decisa da un autogol piuttosto rocambolesco di Gatti, che ha spinto di petto la palla nella sua porta nel tentativo di contrastare l'inserimento di Thuram. Un gol che è risultato decisivo per la vittoria nerazzurra.
L'Inter ha avuto il merito di giocare a viso aperto, senza chiudersi in difesa aspettando i bianconeri, attaccando con un vero e proprio forcing ad inizio gara. L'intenzione era quella di non concedere spazio e coraggio ai bianconeri, liberando la velocità di Thuram e il solito killer instinct di Lautaro Martinez, e sfruttando la visione totale e il piede da metronomo di Hakan Calhanoglu. Uno spartito che l'Inter ha recitato a memoria, mettendo in serissima difficoltà la Juventus.
Le occasioni non sono mancate, né da una parte né dall'altra, ma alla fine basta questo dato per chiarire il dominio nerazzurro: Sommer è uscito con i guantoni immacolati, mentre Szczesny ha dovuto effettuare due parate monumentali, prima su Barella e poi su Arnautovic. Certo, quel controllo mancato da Vlahovic sullo 0-0 avrebbe potuto cambiare la storia di questo derby d'Italia, ma non è con i se o con i ma che si vincono gli scudetti.
Scudetto in cantiere, ora arriva la Champions League
Come dicevamo, il +4 (potenzialmente +7) dalla Juve regala più di un pizzico di tranquillità alla squadra nerazzurra, che può finalmente accarezzare l'idea di godersi la seconda stella in bacheca. Ovviamente bisognerà tenere la barra dritta evitando distrazioni, ma è chiaro che adesso le forze nerazzurre tenderanno a concentrarsi su un sogno: ripetere e migliorare lo score dello scorso anno in Europa, vincendo la Champions.
Le quote vincente Champions League dei bookmaker online danno l'Inter come favorita per il superamento degli ottavi, che i nerazzurri giocheranno contro l'Atletico Madrid. Diverso il discorso relativo alla vittoria della coppa, dato che in questo caso i pronostici non giocano a favore dei nerazzurri. Simone Inzaghi, però, ha già dimostrato di essere in grado di ribaltare qualsiasi previsione, soprattutto per merito di una squadra solida come la roccia dietro, quadrata a centrocampo e letale là davanti.