Internet: sicurezza on-line, giovani meno prudenti con password

29 Ottobre 2012   12:34  

 I giovani risultano meno prudenti degli adulti nella scelta delle password personali. Secondo una ricerca condotta su un campione di piu' di 2.000 americani over 18 da Harris Interactive per Eset Nod32 (produttore di software per la sicurezza informatica), risulta che il 77% degli studenti presta particolare attenzione alla scelta della password rispetto all'86% di impiegati, liberi professionisti e pensionati. Un comportamento spregiudicato o una mancata consapevolezza delle minacce informatiche oppure semplice 'stress da troppe password'
 Alla domanda "Usi la stessa password per diversi account personali online?" il 46% degli intervistati ha risposto affermativamente e il gruppo piu' propenso a farlo e' quello di eta' compresa tra i 18 e i 34 anni (49%), contro quello degli over 55 (43%). La maggioranza di coloro che scelgono un'unica password per account multipli sono donne, soprattutto nella fascia compresa tra i 18-34 (56%) rispetto a quella delle over 55 (35%). Si scopre invece che la prudenza aumenta quando si tratta di PIN: meno di una persona su 10 (8%) usa lo stesso PIN sia per i prelievi bancomat che per la casella vocale del cellulare. E di nuovo, i piu' propensi ad adottare questa pratica rischiosa sono i giovani tra i 18 e 34 anni (12%), rispetto agli over 55 (solo il 3%).
 In entrambe le fasce anagrafiche, i meno prudenti sono gli uomini, esattamente il 13% nella prima e il 2% nella seconda. Piu' in generale dalla ricerca emerge che l'84% degli intervistati usa combinazioni complesse di numeri, lettere e simboli per la scelta delle password in rete. Sono sempre gli over 55 i piu' propensi a creare una password complessa (89%), rispetto a giovani di eta' compresa tra i 18 e 34 (77%).
Dalla ricerca emerge poi che gli sposati (89%) creano password piu' sicure dei single (77%), lo stesso vale per i lavoratori con reddito alto (88%) rispetto a quelli con reddito piu' basso (79%).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore