Intesa Capitaneria porto-Università D'Annunzio sul telerilevamento

01 Agosto 2014   16:00  

Scambio di informazioni e competenze, stages di formazione ed orientamento, supporto all'attivita' formativa e di specializzazione su tematiche inerenti ai vari aspetti del Telerilevamento.

E' quanto prevede il protocollo d'intesa sottoscritto oggi tra il Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia costiera e l'Universita' 'D'Annunzio di Chieti-Pescara.

I dettagli sono stati illustrati, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa dal direttore marittimo Abruzzo e Molise, Luciano Pozzolano, dal comandante del Terzo Nucleo Aereo della Guardia Costiera, Luigi Amitrano, e dal rettore dell'Universita', Carmine Di Ilio.

La convenzione, che durera' tre anni, prevede il diretto coinvolgimento del Nucledo Aereo della Guardia Costiera di Pescara nelle attivita' di ricerca del Laboratorio di Telerilevamento e Pianetologia (TeleLab) del Dipartimento di Scienze psicologiche umanistiche e del territorio dell'Universita' G. d'Annunzio.

Nello specifico, la Guardia Costiera mette a disposizione le immagini telerilevate nel corso della attivita' di monitoraggio ambientale e gli elementi di navigazione necessari per correggere geometricamente i dati grezzi.

L'Universita' invece mette a disposizione il know-how sulle tecniche di calibrazione dei sensori multi ed iperspettrali ed elaborazione delle immagini, gli strumenti e le procedure per l'acquisizione dei parametri chimico/fisici in situ, le tecniche di data-collecting, di classificazione dei dati elaborati e di produzione delle mappe tematiche.

L'accordo, a costo zero, prevede anche l'utilizzo di un laboratorio e di personale qualificato per quanto riguarda le tecniche di calibrazione della strumentazione impiegata; la pianificazione delle missioni di Telerilevamento ambientale ed elaborazione, interpretazione e classificazione dei relativi dati; l'esecuzione di apposite campagne a mare e a terra, contestuali all'esecuzione dei voli, per la rilevazione dei parametri fisici e chimici necessari per la corretta elaborazione dei dati telerilevati; il supporto all'attivita' formativa e/o di specializzazione su tematiche inerenti ai vari aspetti del Telerilevamento.

"Con questo accordo - ha evidenziato Amitrano - miglioriamo ulteriormente le nostre capacita' di intervento e offriamo un servizio migliore.

Questa collaborazione tra enti - ha aggiunto- e' un validissimo esempio di buona amministrazione". Soddisfazione e' stata espressa anche dal direttore marittimo Pozzolano.

Da parte sua il rettore Di Ilio ha sottolineato che anche l'Universita' d'Annunzio "si mette al servizio delle istanze del territorio".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore