Ipad in consiglio regionale: stime di risparmio sull'uso della carta di oltre 72.000 euro l'anno

15 Novembre 2011   12:02  

Gli iPad 2 in consiglio regionale dell'Abruzzo sono già arrivati. Sono in tutto 55 e sono già nelle disponibilità dei consiglieri regionali e dell'Ufficio di Presidenza di Nazario Pagano.

La gara aggiudicata per ribasso dai 40mila euro del costo al negozio ai 34mila pagati dal Consiglio Regionale ha fornito il modello Wi-Fi + 3G da 32Gb e con un accordo con una società di telefonia l'iPad verrà fornito anche di connettività 3G con un piano di assoluto vantaggio rispetto a quelli dei "comuni mortali" cioè noi tutti.

Vedendo i numeri ci verrebbe da gridare allo scandalo, altri soldi sprecati, regalo di natale dicono alcuni, in realtà l'intento è quello di risparmiare ben 80mila euro di carta che è la fornitura di un anno del consiglio regionale, fornendo ogni informazione, documentazione o altro solo in formato digitale.

Vediamo però quali sono i costi effettivi del risparmio dichiarato.

Il normale sistema con l'uso di carta ha costi di gestione molto alti. La spesa media annua di fotocopie, risme di carte e gestione centro stampa è di 133.823.000 euro. Di contro con l'introduzione dell' Ipad, secondo i calcoli, ai sensi del codice delle amministrazioni digitali (.lgs 85/2005), si ridurrebbe l'uso di carte del 50% e così il costo medio annuo di fotocopie, risme di carte e gestione centro stampa si stima arriverebbe a 61.801.00 con un risparmio quantitativo pari a 72.002 euro all'anno.

 I consiglieri, è bene specificarlo, non saranno i proprietari degli iPad 2che gli viene affidato e dovranno riconsegnarlo in caso di scioglimento del Consiglio, a fine legislatura o per proprie dimissioni e ne dovranno garantire l'integrità ed il corretto funzionamento.

Infine per impedire usi troppo "personali" sarà privo della possibilità di utilizzo come videogame.

Il tablet sarà però elemento di modernità col quale, se organizzati bene, i lavori del consiglio potranno essere molto più fluidi ed efficienti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore