Isis, Dietro le Milizie del Califfato. Tanti Vantaggi e Privilegi come Dollari, Droga e Donne

20 Febbraio 2015   07:33  

SIRIA - Cosa si nasconde nell'attrazione che le Milizie del Califfato Siriano hanno verso la popolazione e molti occidentali che spesso ne sono a capo?

Donne, droga e dollari.

Sono solo tre "D", nella traduzione italiana, ma dirompenti in uno stato, quello siriano, dove la maggioranza della popolazione è povera e poverissima e sono un pugno di famiglie a detenere tutta la ricchezza.

Se sei un foreign fighter (un mercenario occidentale) e prendi in sposa una donna dei Paesi del Califfato raddoppi tutti i vantaggi. Hai diritto a una licenza di tre, quattro, cinque giorni rilasciata da un ufficio permessi con tanto di timbro dell'Is: un bollino nero con all'interno il cerchio bianco che è il sigillo del profeta e la scritta della shahada, la professione di fede dell'Islam (come la bandiera).

Una struttura normale e non barbarica dietro alla barbarie delle milizie.

Il congedo viene concesso dopo un mese ininterrotto di conflitto. Un lasciapassare - preferibilmente nuziale, perché così richiedono i capi miliziani - prima di tornare a sparare e a versare sangue.

Tanto più uccidi e ferisci e ti ferisci, tanto più il pegno di fedeltà alla jihad, già contrattualizzato con una diaria di 100 dollari al giorno, sarà rinsaldato sul campo.

Una milizia, non esercito con dimensione paramilitare e non perfettamente strutturata.

Le milizie dell'Is (Stato Islamico) combattono così per uno stipendio, per delle priorità nela società (vedi droga e donne) e per fede, anche gli europei mercenari.

Perché - spiega Paolo Maggiolini, esperto di radicalismo islamico e ricercatore dell'Ispi (Istituto per gli studi di politica internazionale) - "la composizione delle milizie Is è sempre più eterogenea. Così come i suoi armamenti. Che provengono da un'ottantina di Paesi (in primis Usa per via della guerra irachena, Russia attraverso fuoriusciti dall'esercito siriano, e Francia)".

Pare, però, che oltre alle famiglie importanti, ai vertici possano assurgere solo stranieri, per l'Is non sarebbe attuabile che un poveraccio possa comandare... alla fine tutto il mondo è paese anche nell'orrore.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore