Istat: a fine aprile 5,9mln di lavoratori attendono rinnovo contratti

24 Maggio 2013   12:07  

Alla fine di aprile complessivamente i contratti in attesa di rinnovo sono 51 (di cui 15 appartenenti alla pubblica amministrazione) relativi a circa 5,9 milioni di dipendenti (di cui circa 2,9 milioni nel pubblico impiego).
Lo rileva l'Istat aggiungendo che i contratti in vigore regolano il trattamento economico di circa 7 milioni di dipendenti; che rappresentano il 51,5% del monte retributivo complessivo.
Nel settore privato l'incidenza è pari al 70,6%, con quote differenziate per attività economica: la copertura è totale nel settore agricolo, mentre è del 66,7% nell'industria e del 72,7% nei servizi privati.Tra i contratti monitorati dall'indagine, nel mese di aprile sono stati recepiti due accordi mentre nove sono quelli scaduti. 
   Alla fine di aprile la quota dei dipendenti in attesa di rinnovo contrattuale è del 45,7% nel totale dell'economia e del 29,8% nel settore privato.
L'attesa del rinnovo per i lavoratori con il contratto scaduto è, in media, di 26,5 mesi per l'insieme degli occupati e di 13,2 mesi per quelli del settore privato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore