Istat: al via censimento imprese, istituzioni e no profit

10 Settembre 2012   14:19  

Al via il censimento dell'Istat sulle imprese, le istituzioni pubbliche e quelle non profit. Il presidente dell'Istituto di statistica Enrico Giovannini ha presentato il "Nono censimento industria e servizi, istituzioni e non profit". Le rilevazioni, partite il 3 settembre e che si concluderanno il 14 di questo mese, coinvolgeranno un campione di 260mila imprese e oltre 470mila istituzioni non profit. "Dall'indagine arrivera' un contributo alle decisioni di politica economica del Paese e allo sviluppo delle imprese", sostiene Giovannini affiancato oggi in conferenza stampa dai rappresentati delle associazioni coinvolte nel censimento, tra le quali Rete imprese Italia, Confindustria, Abi, Unioncamere, Forum del Terzo settore, oltre al dipartimento della Funzione Pubblica.

"Ritengo che si possa definire un censimento per le imprese: l'informazione che verra' restituita - dichiara Giovannini - offrira' un prezioso quadro di supporto alle decisioni di politica economica del Paese e alla governance del sistema impresa. Proprio in situazioni difficili e complesse, risultano importanti tutte le informazioni di dettaglio sulla struttura economica del Paese, sul modo in cui le imprese stesse hanno reagito". La spedizione dei questionari a imprese e istituzioni non profit e' partita il 3 settembre e si concludera' il 14 di questo mese. Da oggi imprese e istituzioni non profit possono procedere alla compilazione del questionario, anche via Internet a partire dalle ore 15. Per tutte le rilevazioni il termine e' fissato al 20 dicembre 2012 e i dati saranno diffusi sul sito web dell'Istat entro la seconda meta' del 2013 in un data-warehouse dedicato. 
   Le risposte ai questionari dovranno fotografare la situazione esistente al 31 dicembre 2011, data di riferimento del censimento. La prima fase della rilevazione delle istituzioni pubbliche, che e' stata avviata il 26 luglio e avra' termine il 20 settembre, prevede la compilazione del questionario su informazioni generali. La seconda si svolgera' tra il 1 ottobre e il 20 dicembre 2012 con un questionario piu' articolato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore