Istituita una Task Force dei Lavori pubblici a Pescara

16 Gennaio 2013   21:49  

“Una vera Task Force operativa, che coinvolge tutti i settori della macchina amministrativa, dalla Gestione del territorio alla Mobilità alle Attività produttive, con il reclutamento del personale dirottato sul settore Lavori pubblici per garantire il raggiungimento degli obiettivi strategici fissati nel programma di governo.

E’ la disposizione sottoscritta dal Direttore Generale Stefano Ilari con l’obiettivo di costituire un’Unità di Progetto Interdipartimentale al fine di far fronte alle decine e decine di progetti esecutivi che, entro qualche settimana, andremo a calare sulla città che si trasformerà in un enorme cantiere per milioni di euro di investimenti.

Una mole di lavoro che la struttura dei Lavori pubblici, costituita da professionisti di elevato livello, comunque avrebbe difficoltà a fronteggiare con poche forze, e che quindi, chiedendo sacrifici ad altri settori della macchina amministrativa, abbiamo deciso di potenziare in termini numerici e professionali”. Lo ha annunciato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ufficializzando il provvedimento già sottoscritto dal Direttore generale Ilari.

“Con l’inizio del nuovo anno – ha spiegato il sindaco Albore Mascia – si è aperta per Pescara e per la nostra amministrazione una stagione di grande lavoro, quando finalmente potremo raccogliere i frutti di quanto abbiamo seminato negli ultimi quattro anni. Soprattutto, al termine di procedure lunghe e spesso rese farraginose dalla burocrazia, ma comunque sempre nel rigoroso rispetto delle regole imposte dalla normativa, giungeranno al capolinea progetti strategici per il futuro della città, dalla pedonalizzazione di corso Vittorio Emanuele a quella di piazza Italia, dalla costruzione del Ponte Nuovo al cantiere per la messa in sicurezza degli argini del fiume sino alla costruzione delle nuove quattro bretelle dell’asse attrezzato a ridosso del Ponte Capacchietti, sino alla conclusione della strada-pendolo. Ma i cantieri che, uno dopo l’altro, apriranno a Pescara, sono decine, con milioni di euro di investimenti che cambieranno il volto della città.

Per garantire l’attenzione e la cura necessarie per seguire passo passo le varie fasi di affidamento delle opere, stipula dei contratti, apertura dei cantieri, svolgimento dei lavori, e soprattutto del rigoroso rispetto dei tempi di intervento, era però necessario mettere a disposizione del Settore Lavori pubblici una task force operativa dal punto di vista delle risorse umane adeguata allo sforzo che andremo ad affrontare entro qualche settimana e che ci vedrà impegnati per tutto il 2013, una task force che il Comune di Pescara può attuare grazie alla disponibilità di professionisti di elevato livello. Per tale ragione, al fine di porre in essere e definire i procedimenti amministrativi finalizzati a dare concreta attuazione alle opere pubbliche contenute nei Piani Triennali, per le quali, peraltro, sono stati contratti i finanziamenti con la Cassa Depositi e Prestiti e la cui scadenza è imminente, abbiamo costituito un’apposita Unità di Progetto Interdipartimentale, coinvolgendo il personale dei Settori Lavori pubblici, Mobilità, Patrimonio, Impianti Sportivi, Manutenzione, Attività Produttive, Ragioneria, Economato e Tributi, Gestione del Territorio.

Attualmente il settore vede già  la presenza del Direttore del Dipartimento Attività Tecniche, Energetiche e ambientali, Amedeo D’Aurelio, il Dirigente dei Lavori pubblici Fabrizio Trisi, con i responsabili di Servizio Giuliano Rossi, Cinzia Travaglini, Gilda De Luca, Domenico Ballone, e i dipendenti Jairo Ricordi, Giancarlo Laurenza, Berardinella Di Berardino, Francesco Ciarimboli, Mimmo Lucci, Luciano Manili, Lorenzo D’Annibale e Pietro Grosso. A tale nucleo centrale si aggiungeranno altre sette unità operative, ossia Alfredo Di Blasio, del settore Lavori Pubblici-Mobilità; Massimo Cantagallo e Antonio Fasciani, del Settore Manutenzioni; Lorenzo Tini del Settore Attività Produttive; Ida Marin del Settore Patrimonio e Impianti sportivi; Ingrid Di Carlo, del Settore Ragioneria, Economato e Tributi; Enrico Iacomini, del Settore Gestione del Territorio. L’obiettivo è quello di garantire il massimo sforzo a tutela degli interessi della città”.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore