Istruzione: Nasuti, istituto Nautico Ortona non perda autonomia

18 Dicembre 2013   15:46  

"Un sostegno convinto per evitare che l'Istituto Nautico di Ortona possa perdere l'autonomia scolastica". E' quanto assicura in una nota il consigliere regionale, e Presidente della Commissione Bilancio, Emilio Nasuti, pronto ad impegnarsi in prima persona per scongiurare che, nell'ambito della riorganizzazione della rete scolastica regionale, lo storico istituto venga accorpato a un'altra scuola. "Il Nautico di Ortona - spiega nella nota Nasuti - rappresenta una peculiarita' unica nel panorama dell'offerta formativa abruzzese.

E' autonomo fin dagli anni 60, quando era una sede staccata del Nautico di Ancona, e in questi decenni ha formato migliaia di ufficiali della marina mercantile, ponendosi ai primissimi posti in Italia. Qui non si tratta di una battaglia di campanile, ma va da se' che l'Istituto Nautico ha delle specificita' che non possono essere paragonate a quelle di altre scuole: penso ad esempio alla nave 'San Tommaso', al planetario, ai laboratori e alle aule tecnologiche.

Non si puo' pensare di gestire questo patrimonio 'a distanza', magari dalla presidenza di una scuola di Chieti o di Francavilla al Mare". Il consigliere chiedera' all'assessore regionale all'Istruzione e al Lavoro, Paolo Gatti, che "venga salvaguardata questa eccellenza del territorio, una delle poche - in questo periodo - che ancora riesce a garantire un futuro occupazionale ai propri iscritti".

"Ma chiedero' anche - conclude Nasuti - che Ortona non venga penalizzata a favore di altre citta', con popolazione scolastica inferiore e che invece potrebbero trarre vantaggio da giochi politico-elettorali che non dovrebbero entrare in temi cosi' delicati come quello dell'istruzione scolastica".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore