Italbasket Volano ai Quarti di Finale dei Mondiali di Basket: Vittoria su Porto Rico 73-57

04 Settembre 2023   17:27  

Ritorno Ai Vertici Dopo 25 Anni

L'Italbasket ha scritto una pagina di storia, battendo Porto Rico con un convincente 73-57, garantendosi così un posto nei quarti di finale dei Mondiali di basket. Era dal lontano 1998, quindi dopo 25 anni, che gli azzurri non raggiungevano questo prestigioso traguardo in un torneo iridato. Dopo l'epica vittoria contro la Serbia, l'Italbasket ha confermato la sua forza nell'ultima partita della seconda fase a gironi del Mondiale 2023.

Un Match di Battaglia e Parziali

L'incontro tenutosi a Manila è stato un duello fatto di continui capovolgimenti di fronte e parziali che hanno visto entrambe le squadre contendersi il controllo del match. I ragazzi guidati dal coach Gianmarco Pozzecco hanno dimostrato grande resilienza, estendendo il proprio vantaggio e rispondendo prontamente a ogni tentativo di rimonta degli avversari. In questa lotta all'interno del campo da basket, spiccano le prestazioni di Tonut e Ricci, entrambi autori di 15 punti, Fontecchio con una doppia doppia da 12 punti e 12 rimbalzi (nonostante un tiro al canestro non perfetto), il capitano Datome, letale nei momenti cruciali con un 3 su 5 dai tiri da tre punti, e un Melli straordinario nell'aggancio dei rimbalzi, catturandone ben 12.

In Attesa della Decisiva Gara Tra Serbia e Repubblica Dominicana

Ora, gli occhi sono puntati sulla sfida tra Serbia e Repubblica Dominicana, che determinerà se l'Italia passerà il girone da prima (in caso di vittoria serba) o da seconda (in caso di vittoria dominicana).

Il match è iniziato con due canestri dei portoricani, ma un impressionante parziale di 15-0, soprattutto grazie ai 10 punti di Tonut, ha visto gli azzurri prendere il comando con un doppio vantaggio. Tuttavia, i caraibici non si sono dati per vinti e hanno prontamente ridotto il divario a soli -3 grazie a Waters e Romero.

Il gioco è proseguito con continui scambi di parziali e contro-parziali, ma l'Italia è riuscita a mantenere il proprio vantaggio, chiudendo il primo quarto con un vantaggio di +10. Nel secondo quarto, la squadra di Pozzecco ha iniziato a commettere errori, permettendo agli avversari di accorciare il distacco.

L'Allungo Decisivo e la Vittoria

Al ritorno dagli spogliatoi, l'Italia ha continuato a lottare, ma ha faticato a trovare il canestro, mostrando gli stessi problemi nel tiro da tre punti che avevano caratterizzato le prime due partite del Mondiale. Tuttavia, l'Italia ha gestito il vantaggio per alcuni minuti, prima di vedere i portoricani rosicchiare punti e riavvicinarsi.

Ma nel quarto periodo, l'Italia ha tirato fuori il suo meglio. Due triple consecutive di Datome e Ricci, seguite da un canestro di Fontecchio, hanno portato l'Italia al massimo vantaggio di +12. Da quel momento in poi, Porto Rico ha lottato per trovare soluzioni offensive, mentre l'Italia ha consolidato il proprio controllo sulla partita. La vittoria finale è stata di 73-57 per l'Italia, un trionfo che ha fatto la storia e che ha riportato l'Italbasket ai quarti di finale dopo un quarto di secolo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore