Italia Gioca, Pescara rappresenta l'Abruzzo alla Kermesse nazionale

30 Marzo 2017   19:12  

La squadra di Pescara, forte delle medaglie di bronzo conquistate nelle ultime due edizioni, tornerà a difendere i colori regionali a Italia Gioca.

L’obiettivo della kermesse nazionale è diffondere culture, tradizioni, storie e tipicità delle regioni italiane, in un clima festoso e amichevole.

La IV edizione di Italia Gioca–Shardana Giochi senza Tempo si terrà dal 31 agosto al 2 settembre a Cagliari.

L’associazione Castellamare in Festa, che a Pescara organizza ogni estate Colli senza Frontiere, sta organizzando la delegazione di atleti che, in Sardegna, si cimenteranno nelle gare ispirate ai mitici Giochi senza Frontiere.

La spedizione abruzzese sarà composta anche da alcuni dei componenti delle rappresentative degli otto colli pescaresi. Il capoluogo sardo, nominato capitale europea dello sport per l’anno 2017, è stato scelto per ospitare la finale dei giochi italiani.

Dopo il successo dell’anno scorso a San Felice Circeo, la rete nazionale di Italia Gioca si diffonde ulteriormente aumentando il numero delle squadre aderenti: quest’anno saranno ben 13 a partecipare, in rappresentanza di altrettante regioni italiane.

Shardana-Giochi senza Tempo proporrà gare legate alla storia della Sardegna, rivisitazioni della Sartiglia, delle tradizioni lavorative, delle leggende sarde e delle produzioni locali, tutte in chiave goliardica.

L’Abruzzo sarà rappresentato per la terza volta dalla squadra di Pescara, coordinata dall’associazione che, dal 1996, organizza Colli senza Frontiere. Forte dei due terzi posti conquistati nelle passate edizioni, la rappresentativa pescarese punta a migliorarsi e magari a salire sul gradino più alto del podio.

“La squadra si sta già componendo – precisa il presidente di Castellamare in Festa - Maria Rita Carota –. Stiamo raccogliendo le adesioni dei ragazzi che ci seguono ormai da anni e ci sono altre candidature di giovani e meno giovani che vogliono vivere una bella esperienza.

Lo scorso anno Pescara si è fatta apprezzare durante i giochi e ha mandato in visibilio le altre squadre cucinando mille arrosticini portati dall’Abruzzo, offerti a concorrenti e spettatori.

Abbiamo aderito da subito alla rete nazionale di Italia Gioca e partecipiamo con orgoglio alle finali nazionali, anche perché ci sembra un’ottima occasione per promuovere la nostra Regione.

Grazie agli amici che ci supportano economicamente riusciamo a sostenere le trasferte in giro per l’Italia per incontrare le altre associazioni che, come la nostra, organizzano giochi di piazza e per farci conoscere meglio.

Quanto a Colli senza Frontiere, proprio in virtù della nostra partecipazione alla competizione cagliaritana, quest’anno sarà anticipata al mese di luglio”.

Questo l’elenco completo delle squadre partecipanti e delle regioni rappresentate: CAGLIARI (Sardegna); CASTELFRANCO PAN DI SCO’ (Toscana); CASTROVILLARI (Calabria); DALMINE (Lombardia); MOCONESI (Liguria); PESCARA (Abruzzo); PESCOPAGANO (Basilicata); SAN FELICE CIRCEO (Lazio); SAN GIORGIO JONICO (Puglia); SAN PROSPERO (Emilia Romagna); SAVIANO (Campania); UNIONE DEI COMUNI DELLA VAL DI SOLE (Trentino Alto Adige); VERBANIA (Piemonte).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore