Italia Nostra trionfa: Il Tar respinge l'estensione dei palazzoni in città

13 Maggio 2024   16:24  

Il Tribunale Amministrativo Regionale ha emesso una sentenza che respinge la contestata delibera del Comune riguardante l'estensione delle deroghe allo strumento urbanistico vigente. Italia Nostra, in prima linea contro questa mossa, esulta per la decisione che blocca l'assalto del Comune alla città storica.

L'associazione ha sollecitato il sindaco a ritirare la delibera, sottolineando l'importanza di rispettare il piano urbanistico senza modifiche affrettate e indiscriminate. La sentenza, promossa da cittadini danneggiati dagli enormi stabili in costruzione, ribadisce la necessità di studi approfonditi e partecipazione pubblica nella pianificazione urbana.

Italia Nostra esorta la Giunta a non prolungare ulteriormente la vicenda con ricorsi, ma a ritirare definitivamente la delibera. Invita inoltre a una revisione del censimento delle zone di pregio storico e a una maggiore coerenza nella pianificazione urbanistica, ponendo fine agli edifici alti che minacciano l'identità del patrimonio storico della città.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore