Itinerari di diritti, tutela e libertà, convegno del Consultorio dell'AIED a L'Aquila

15 Gennaio 2020   09:23  

Continua la serie di eventi formativi gratuiti del Consultorio AIED L'Aquila “Itinerari di diritti, tutele e libertà. Colloqui a due voci tra giuriste e psicoterapeute su tematiche giuridiche di stretta attualità”, il ciclo di seminari rivolto ad Avvocate, Avvocati, Psicologhe, Psicologi e Assistenti sociali, realizzato dal Servizio legale AIED insieme al Servizio di Psicologia AIED, con la collaborazione dell'Ordine degli Avvocati dell'Aquila e con il patrocinio dell'Ordine degli Psicologi dell'Abruzzo.

Il secondo dei tre appuntamenti, dal titolo “La concezione penalistica della persona e del feto: nuovi approdi e annose problematiche”, si terrà giovedì 16 gennaio dalle ore 16:00 alle 19:00 presso la sala assemblee dell'Ordine degli Avvocati, Palazzo di Giustizia, Via XX Settembre n. 22. La partecipazione è libera e gratuita, non occorre prenotazione. Agli avvocati e alle avvocate che parteciperanno saranno riconosciuti n. 3 crediti formativi.

Il programma prevede i saluti della Dott.ssa Marialuisa Rossi, Componente del Consiglio Direttivo AIED L'Aquila, dell'Avv. Maurizio Capri, Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di L'Aquila e del Prof. Enrico Perilli, Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi dell'Abruzzo. Il primo intervento “I rapporti tra le fattispecie di cui agli artt. 575, 578 e l’art. 19, l. 6 giugno 1978 n. 194 alla luce del principio di legalità” sarà a cura dell'Avv. Ilaria Salvemme, Foro di L’Aquila - Dottoressa di Ricerca in Diritto Penale – LUISS Guido Carli - Responsabile Servizio Legale AIED L’Aquila e ideatrice dell'evento.

Seguirà poi “I nuovi e controversi approdi della giurisprudenza di legittimità: Cass. Pen., sez. IV, sent. 20 giugno 2019 n. 27539. Una messa in discussione del diritto all’interruzione volontaria della gravidanza?” dell'Avv. Simona Giannangeli, Foro di L’Aquila - Presidenta Centro Antiviolenza - Associazione “Donatella Tellini”, Servizio Legale AIED L’Aquila . Chiuderà il pomeriggio di formazione la Dott.ssa Valentina Nanni, Psicologa Psicoterapeuta specializzata nell’adolescenza e nella giovane età adulta, Candidata della Società Psicoanalitica Italiana, Servizio di Psicologia AIED L’Aquila, con l'intervento “Donna, Madre”.

Nell'ambito della stessa iniziativa sarà realizzato un altro evento formativo gratuito il 13 febbraio 2020 “La giurisprudenza dinanzi alla P.A.S. (Sindrome di alienazione genitoriale)”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore