Itinerario: Pizzoli - Montereale - Capitignano - Campotosto

29 Maggio 2012   10:01  

Da Pizzoli si sale verso Montereale (15 km.), si ridiscende verso la piana per raggiungere Capitignano (9 km.), si segue la strada verso Campotosto (29 km.), circumnavigazione del lago e ritorno verso il passo delle Capannelle per girare, poco prima, a sinistra in direzione di Assergi (40 km.), inizio 3° itinerario.

Pizzoli (m. 724) Posto a breve distanza dalla città di L'’Aquila lungo la strada che segue il corso del fiume Aterno; nel borgo si conserva il castello Dragonetti De Torres, splendida costruzione seicentesca a pianta quadrata, con le casematte di tiro poste ai quattro angoli e leggermente sporgenti; adiacente al castello si trova la parrocchiale di S. Stefano di origine duecentesca e con affreschi del XV e XVI sec. conservati all’interno. Montereale (m. 945)

Caratteristico borgo montano, posto al di sopra di un colle che domina la sottostante pianura con alcuni tratti di mura difensive, conserva la chiesa del Beato Andrea da Mascioni, con il corpo del Santo custodito in un ricco sacello con marmi policromi del 1749; sulla sommità si fronteggiano la chiesa di S. Maria del 1750 e la severa mole del palazzo Farnese.

Capitignano (m. 920) Interessante è la visita alla chiesa parrocchiale della Madonna degli Angeli con grande cupola ottagonale e organo rinascimentale, dove si conserva una croce processionale di argento sbalzato della scuola di Nicola da Guardiagrele (XV sec.); a breve distanza, nella frazione di Mopolino, è situato il palazzo Ricci, edificio cinquecentesco restaurato dall’architetto Stern per conto di Papa Pio VI che ne fece una sua residenza estiva (XIX sec.).

Campotosto (m. 1420) Uno dei più elevati comuni d’Italia, localizzato in un suggestivo paesaggio tra le rive dell’omonimo lago e alte montagne.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore