Juchich (Prc): ''Presto il regolamento sulla partecipazione sarà una realtà''

28 Novembre 2011   12:27  

''L'Amministrazione comunale dell'Aquila si appresta ad approvare il regolamento sulla partecipazione dopo averlo sottoposto all'attenzione dei cittadini.

Durante cinque partecipate assemblee, in città e nelle frazioni, sono emerse critiche e contributi che hanno modificato e migliorato la struttura originale del documento.

In tema di servizi sociali tale regolamento, assolutamente nuovo per la nostra città, se utilizzato al meglio, consentirà ad associazioni di disabili, cooperative sociali, operatori e singoli utenti di incidere nelle scelte ed indicare l'utilizzo delle risorse .

La partecipazione diretta degli operatori e degli utenti alla fase di costruzione dei piani sociali sarà utilissima per capire meglio le esigenze del territorio ed intervenire con precisione nel calibrare gli interventi.

Sarà possibile, inoltre, scrivere regole certe per la tutela dei lavoratori sul riassorbimento del personale, alle stesse condizioni retributive, nei cambi di gestione delle convenzioni da una cooperativa all'altra e obbligare al rispetto dei contratti collettivi nazionali senza deroghe statuarie.

Diritti fondamentali che con i mezzi tradizionali, purtroppo, le amministrazioni cittadine non sempre sono riuscite a garantire.

Credo che in un periodo di crisi caratterizzato dai drammatici tagli al welfare dotare i cittadini di uno strumento che consentirà loro di indirizzare concretamente le scelte operative ed economiche permetterà una razionalizzazione dei costi ed un miglioramento dei servizi.

In una città duramente colpita dalla crisi e dal sisma del 6 aprile appare evidente come l'utilizzo di mezzi di democrazia diretta e non solo delegata per elaborare l'azione amministrativa rappresenti una opportunità che non bisogna lasciarsi sfuggire.''

Goffredo Juchich - Segretario Circolo "Alfonsina Casamobile" PRC L'Aquila


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore