Juncker: "Trump Non Sa Cosa Sia l'Europa e Molto Lontano da Nostra Sensibilità"

12 Novembre 2016   11:03  

"Credo che perderemo due anni, fino a che Trump avrà terminato di fare il giro del mondo, che non conosce". Lo ha detto il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker, rispondendo ad una studentessa nel corso dell'incontro "Batisseurs d'Europe" ("Costruttori d'Europa"), a Lussemburgo, videotrasmesso dai servizi audiovisivi della Commissione.

"E' vero - ha aggiunto - che l'elezione di Donald Trump pone il rischio di vedere gli equilibri intercontinentali disturbati nei loro fondamenti e nella loro struttura. Detto questo, ho una lunga vita politica alle spalle e ho lavorato con quattro presidenti Usa".

"Gli americani - continua Juncker - in generale non hanno alcun interesse per l'Europa: questo è vero per la classe dirigente e per l'America profonda. Non conoscono l'Europa. Trump ha detto durante la campagna elettorale che il Belgio è un villaggio da qualche parte in Europa. Quindi, bisognerà che insegniamo al presidente eletto che cos'è l'Europa e quali sono i suoi principi di funzionamento".

L'elezione di Trump "pone delle questioni con conseguenze" potenzialmente "perniciose - ha concluso Juncker - perché viene messa in questione l'alleanza transatlantica e quindi il modello sul quale si poggia la difesa dell'Europa".

Inoltre, il nuovo presidente eletto "ha delle attitudini nei confronti dei migranti e degli statunitensi non bianchi che non rispettano le convinzioni e i sentimenti europei".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore