L’' ANELLO DI S. MARIA DEL MONTE, IL Voltigno, Monte Camicia

DAL CASTELLO CAMPONESCHI AL CASTELLO DI BOMINACO

27 Giugno 2012   12:58  

1 - L '’ANELLO DI S. MARIA DEL MONTE, Attraversa uno degli angoli più suggestivi di Campo Imperatore. La partenza è dal Lago Racollo, sulla strada che da S.Stefano di Sessanio raggiunge Campo Imperatore. In direzione dell’'omonimo rifugio si segue un evidente sentiero che in seguito attraversa piano di Bove, fino a pervenire ai ruderi dell'’abbazia cistercense di S. Maria del Monte, del XIII sec.: da qui al lago di Passaneta. Si aggira poi sulla sinistra la cima di MONTE MESOLA, e lasciandosi a sinistra il CAMPO DELLE GINESTRE, si ritorna in direzione del rifugio di RACOLLO, quindi al lago.

TEMPO DI PERCORRENZA: 2-3 ore DIFFICOLTÀ: E PERIODO CONSIGLIATO: Maggio/ Giugno/Settembre SEGNALETICA: Nessuna

2 - IL VOLTIGNO,Pianoro carsico circondato da bellissime faggete e ambiente di grande valenza naturalistica per le importanti presenze faunistiche e vegetali. Lasciata l’'automobile presso il RIFUGIO RICOTTA, sulla statale che da Castel del Monte sale a Campo Imperatore, si prosegue a piedi sulla carrareccia che poi piega sulla destra e, attraversato un rimboschimento a pino nero, si raggiunge il valico di Capo la Serra. Piegando in direzione nord si scende attraverso le faggete nel Piano del Voltigno. Si percorre la piana fino al VADO DI FOCINA e ci si inoltra di nuovo nel bosco, in direzione nord-ovest, su di un sentiero che attraversa la bellissima VALLE CATERINA: una delle faggete più integre dell’'appennino. Infine si incrocia di nuovo la sterrata che ci riporta al RIFUGIO RICOTTA.

TEMPO DI PERCORRENZA: 4-5 ore DIFFICOLTÀ: E PERIODO CONSIGLIATO: da Aprile ad Ottobre SEGNALETICA: a tratti, bianco rossa

3 - MONTE CAMICIA (2564 m.) Il monte camicia è l'’ultima grande vetta della catena del Gran Sasso, verso Sud-Est. La sua parete nord è tra le più imponenti e impressionanti dell'’appennino.
Questo itinerario permette di raggiungere la cima con un sentiero facile, ma molto suggestivo.
Da CASTEL DEL MONTE A FONTE CERRETO, si percorre la SS. 17 bis fino al rifugio di FONTE VETICA da dove, attraversata la pineta sulla sinistra, si segue la segnaletica giallorossa, a volte poco evidente. Si risale il VALLONE DI VRADDA, arrivando così sulla cresta da dove è possibile ammirare (con molta cautela!) la parete nord e le colline che degradano verso il mare. Da qui in pochi minuti si arriva in cima al MONTE CAMICIA. Al ritorno si percorre la cresta fino alla SELLA DI FONTE FREDDA, da dove, piegando a destra e scendendo un vallone, si ritorna al rifugio di Fonte Vetica.

TEMPO DI PERCORRENZA: 5-6-ore DIFFICOLTÀ: EE PERIODO CONSIGLIATO: luglio agosto SEGNALETICA: giallorossa

DAL CASTELLO CAMPONESCHI AL CASTELLO DI BOMINACO

Itinerario che visita una zona lontana dai grandi spazi di Campo Imperatore, a ridosso della piana di Navelli, densa di testimonianze medioevali. Dal paese di Prata D’'Ansidonia in direzione di Tussio inizia una sterrata sulla destra che raggiunge il CASTELLO CAMPONESCHI, elegante borgo medioevale recentemente restaurato. Da qui si segue l’evidente segnaletica che attraversa tratti di bosco ceduo e di radura in quota, offrendo scorci panoramici sulla catena del Sirente. Il sentiero prosegue in direzione del paese di Bominaco, dove ai piedi del castello recinto si conclude l'’itinerario.

È consigliable una visita alla chiesa di S. Pellegrino e S. Maria Assunta che si raggiungono in pochi minuti. Il ritorno per lo stesso tragitto.

TEMPO DI PERCORRENZA: 4 ore DIFFICOLTÀ: T PERIODO CONSIGLIATO: tutto l’anno SEGNALETICA: biancorossa


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore