L'Abruzzo a lezione in Israele per migliorare la rete delle emergenze sanitarie

03 Dicembre 2013   12:34  

"Sono convinto che la collaborazione tra il sistema sanitario israeliano e quello abruzzese, ci consentira' di affrontare al meglio le criticita' e le sfide presenti e future della nostra realta' sanitaria. Vogliamo collaborare con quelli che sono considerati i maggiori esperti mondiali in campo delle emergenze facendo studiare al nostro personale i percorsi salvavita piu' moderni ed efficienti.

Israele e' un punto di riferimento internazionale nel settore della sanita' un vero e proprio benchmark, punto di riferimento per tutti i paesi aderenti all'Organizzazione Mondiale della Sanita'. Con questo spirito abbiamo avviato una collaborazione sulla rete di emergenza-urgenza".

Sono parole del presidente della Regione Gianni Chiodi dopo la firma dell'accordo con lo stato di Israele avvenuto ieri a Roma nell'ambito del vertice intergovernativo alla presenza del del presidente del Consiglio Enrico Letta e del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.

Con la firma del protocollo, l'Abruzzo ha ribadito l'interesse e l'impegno della Regione Abruzzo a collaborare con lo Stato d'Israele secondo una partnership socio-sanitaria come previsto nell'intesa di collaborazione tra i sistemi sanitari della Repubblica Italiana e dello Stato di Israele firmata gia' nel 2002.

L'OCSE, nella Review of Health Care Quality del dicembre 2012 ha definito Israele come Raising Standards e il Direttore Generale dell'OMS, Margaret Chan, nell'aprile 2013 ha indicato il sistema sanitario dello Stato di Israele come benchmark per tutti i paesi aderenti all'OMS stessa.

"La nostra ambizione - ha aggiunto Chiodi - e' creare, dopo il risanamento, una rete di emergenza/urgenza di grandissima qualita'. Per questo collaboreremo con il sistema sanitario di Israele che in questo settore e' il migliore al mondo".

 "Siamo stati l'unica regione italiana - ha quindi osservato il presidente a partecipare al vertice intergovernativo tra Italia e Israele e a sottoscrivere un accordo di collaborazione.

Una delle criticita' che abbiamo rilevato nella rete dell'emergenza urgenza abruzzese era proprio la mancanza di un programma di formazione aggiornato ed omogeneo diffuso a tutti gli operatori della rete dell'emergenza.

E dato che l'economia insegna che quando le risorse sono poche vanno ottimizzate e che quando non si ha la possibilita' per crescere individualmente bisogna creare sinergie, abbiamo deciso di dar vita a questa collaborazione con Israele.

Importante per noi sara' acquisire le tecniche sulla gestione delle emergenze: il sistema di Israele e' considerato tra i piu' innovativi e tecnologicamente avanzati al mondo".

Attualmente Israele possiede un servizio sanitario di alta qualita' quanto a risorse e ricerca, moderne strutture ospedaliere e un buon rapporto di medici e specialisti rispetto alla popolazione.

Questa situazione ottimale si riflette nella bassa mortalita' infantile e una lunga aspettativa di vita. La popolazione puo' quindi contare su ospedali, ambulatori e centri per la medicina preventiva e la riabilitazione.

I servizi ospedalieri includono procedure e tecniche molto avanzate.

L'Abruzzo ha partecipato ufficialmente all'incontro intergovernativo sulla cooperazione bilaterale Italia-Israele

Un' occasione per il nostro governo di stringere una ancora più stretta alleanza nel miglioramento delle relazioni politico, economico-commerciali, scientifiche, tecnologiche e culturali tra i due Paesi con l'obiettivo di rafforzare le relazioni e gli stretti legami tra Italia ed Israele nei vari settori.

L'Accordo con Israele prevede l'elaborazione di un programma di formazione triennale che comprende, complessivamente, tre corsi di formazione in una struttura israeliana di eccellenza per un totale di n°120 operatori medici e infermieri selezionati della Rete di Emergenza-Urgenza del Sistema Sanitario Regionale Abruzzese.

Tale programma denominato "Abruzzo 2020 Sanità Sicura" mira all'attuazione anche in Abruzzo di un "livello di formazione permanente di tutto il personale operante nel sistema di emergenza/urgenza" della sanita' abruzzese, che ormai da dieci anni e' uno degli obiettivi specifici delle Regioni indicato nelle "Linee guida su formazione, aggiornamento e addestramento permanente del personale operante nel sistema emergenza/urgenza", pubblicate nel Supplemento Ordinario alla Gazzetta Ufficiale del 25/08/2003.

Tale documento ribadisce che la formazione permanente - strutturata in programmi stabili e duraturi - e' garanzia di qualita' del sistema, misurata in base ai parametri relativi alla riduzione delle morti evitabili e delle gravi disabilità conseguenti a situazioni di emergenza-urgenza, con tutte le pesanti ripercussioni sulla spesa sanitaria per la cura delle disabilità permanenti.

Dopo aver frequentato questo corso, i nostri operatori saranno chiamati a formare gli altri nostri professionisti del sistema di emergenza e urgenza, cosi' da garantire su tutto il territorio regionale uniformita' di qualita' e eccellenza nella gestione di eventuali emergenze. Oggetto dell'intesa e' lo scambio di informazioni, conoscenze e documentazioni sulla medicina di emergenza e del trauma.

 

 


Galleria Immagini

firma del protocollo
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore