L'Abruzzo alla guida della conferenza delle assemblee regionali

09 Dicembre 2010   17:44  

VIDEO - Su Abruzzo24ore.tv parole e immagini dall'auditorium 'Petruzzi' in via delle Caserme dove sta per cominciare il convegno "L'Abruzzo alla guida della conferenza delle assemblee legislative regionali europee" che vede la partecipazione del ministro degli esteri  Franco Frattini.

Al convegno interverranno il Presidente della giunta regionale dell’Abruzzo, Gianni Chiodi, anche in qualità di vice presidente di Aer, Assemblee delle Regioni Europee, Pascal Goergen , presidente della Regleg - Conferenza delle Regioni con poteri legislativi, Davide Boni presidente del Consiglio regionale della Lombardia e coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali, Rojo Noguera Pilar presidente dell’Assemblea regionale della Galizia - Spagn,, Juan Ramòn Ferriera Dìaz presidente dell’Assemblea regionale dell’Extremadura - Spagna, Clodovaldo Ruffato presidente del Consiglio regionale del Veneto, Giuliano Fedeli Vice Presidente del Consiglio regionale della Toscana e Vittoriano Solazzi presidente del Consiglio regionale delle Marche e delegato Rapporti UE.


19.00 - NAZARIO PAGANO: ''IL CALRE E' UN ORGANISMO DI VITALE IMPORTANZA''

Parla il neo-presidente del CalRe Nazario Pagano: ''Con la mia nomina l'Italia ha dato prova di saper fare sistema. Il CalRe, Calre, la Conferenza delle assemblee legislative delle regioni europee, è un organismo di vitale importanza per le politiche e l'integrazione europea, e e per il coordinamento degli stati membri. Ricordo che sono 74 le regioni che fanno parte di questo organismo, di otto differenti Paesi, da Nord a sud, dalle Canarie alla Scozia. E sono ben 200 milioni i cittadini europei rappresentati dal Carle.''


ORE 18.40 - IL MINISTRO FRATTINI: ''DECISIVO IN EUROPA IL RUOLO DELLE REGIONI''

Il ministro Frattini interviene in videoconferenza da Roma dove è in corso un vertice di maggioranza. Esprime dispiacere di non poter essere. Si complimenta con Nazario Pagano per nomina alla presidente del Carle.

E spiega: ''Siamo in una fase delicata dove il trattato di Lisbona compie un anno, e in esso il ruolo delle regioni viene rafforzato, e il la loro integrazione sarà importante per superare la crisi economica-finanziaria.'''


0RE 18.35 - IL SALUTO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI PESCARA GUERINO TESTA


ORE 18.20 IL SALUTO DEL SINDACO ALBORE MASCIA


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore