L'Abruzzo celebra l'Unità d'Italia

16 Marzo 2011   15:01  

Sedute solenni dei consigli comunali, incontri-dibattito, proiezioni di film e documentari, concerti sono tantissime le iniziative organizzate in Abruzzo per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.
 
A Pescara tra le molteplici manifestazioni ricordiamo la notte bianca e il villaggio tricolore che avranno come scenario la zona vecchia della città con musei e negozi aperti dalle ore 22 di questa sera alle 5 di domani mattina, dibattiti e momenti di intrattenimento rivolti soprattutto a giovani e studenti. Domani sera invece, al Conservatorio D’Annunzio si terrà il concerto celebrativo organizzato dalla Provincia di Pescara che vedrà sul palco gli ottoni del Conservatorio, ensemble composto da 25 musicisti tra allievi, docenti ed ex allievi.

A Chieti l’apposito comitato coordinato dalla Prefettura ha organizzato per domani una serie di iniziative che avranno inizio la mattina in Piazza San Giustino con la cerimonia dell’alzabandiera in onore all’alba dell’Italia, con la presenza dei Sindaci dei Comuni della Provincia e dei relativi Gonfaloni e la partecipazione della Fanfara dei Bersaglieri ,l’esibizione al Teatro Marrucino dei Piccoli Musici Marrucini diretti dal M° Fabio D’Orazio , la conferenza “150 anni dall’Unità: una riflessione sulla storia italiana” che sarà tenuta dal professor Stefano Trinchese Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università D’Annunzio e la premiazione degli studenti delle scuole superiori vincitori di un concorso promosso dall’amministrazione provinciale.

A L’Aquila Il tricolore tornerà a sventolare sulla facciata principale del Forte Spagnolo sede, prima del sisma del 2009, degli uffici territoriali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Museo Nazionale d’Abruzzo.

A Celano domani alle ore 17 presso MUSé , Nuovo Museo Paludi , si terrà un’anteprima multimediale della mostra “sulle rive della memoria . Il Lago Fucino e il suo prosciugamento – la più grande opera idraulica dell’Italia unita”.

Il Mediamuseum di Pescara propone da oggi a sabato 19 marzo una serie di film con ingresso libero che descrivono i diversi periodi storici dell’Italia e gli italiani stessi nelle varie epoche. Oggi proiezione del film"In nome del Papa re" di Luigi Magni con Nino Manfredi; "La grande guerra" di Mario Monicelli con due mattatori quali Vittorio Gassman e Alberto Sordi e "Noi credevamo", il recente film di Mario Martone, grande affresco sul Risorgimento italiano .

Da oggi il Parco di via Basilicata a Montesilvano porta il nome Unità d’Italia mentre a Cerratina di Pianella è stato inaugurato un busto che ritrae Giuseppe Mazzini . Silvi Paese si riempie di luci e viene illuminata di verde, bianco e rosso .

A Bucchianico concerto domani alle ore 18 del Coro Puccini diretto dal maestro Nicola Pancella mentre a Roccaraso domani pomeriggio a partire dalle ore 16 oltre 50 maestri di sci daranno vita ad una discesa tricolore.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore