L'Alta pressione riprende la Penisola, meno temporali e più sole

08 Giugno 2018   09:41  

TENDENZA METEO WEEKEND - Il maltempo che penalizzerà le nostre regioni centro settentrionali nel corso dei prossimi giorni si esaurirà nel corso del weekend.

L'insidioso vortice di bassa pressione nel corso di sabato inizierà ad allontanarsi verso la Grecia, favorendo così un miglioramento al Nord, salvo residui fenomeni su Alpi, nord dorsale e Prealpi orientali. Allo stesso tempo rinnoverà però ancora piogge e qualche temporale anche interne del Centro e basso versante tirrenico.

Domenica l'alta pressione raggiungerà in maniera più decisa la nostra Penisola garantendo così una giornata per lo più soleggiata, eccezion fatta per qualche residuo disturbo diurno tra Basilicata, Calabria e Puglia, indotto da correnti settentrionali in scorrimento sul bordo orientale dell'anticiclone. Qualche temporale diurno è atteso anche su Alpi e Prealpi, specie settentrionali.

Ci attende un fine settimana caldo ma senza eccessi. Previste massime sino a 27/29°C da Nord a Sud con picchi anche oltre i 30°C su Romagna, Lazio, Puglia, Basilicata e Isole maggiori.

MA DURERÀ IL BEL TEMPO? Secondo le ultime elaborazioni modellistiche, purtroppo, già ad inizio della prossima settimana l'anticiclone si affievolirà al Nord, favorendo l'afflusso di correnti più umide sud occidentali. Quest'ultime rinnoveranno così variabilità e tempo a tratti instabile con ancora rovesci e temporali, soprattutto a ridosso dei rilievi.

Il bel tempo dovrebbe, invece, proseguire per alcuni giorni al Centro Sud in attesa anche qui di un nuovo peggioramento da metà settimana in poi, stante approfondimento di una saccatura da Nord.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore