'L'Altra Europa con Tsipras, a L'Aquila presentazione della lista con Guido Viale

18 Aprile 2014   16:04  

Nel giorno del lancio nazionale della lista de 'L'Altra Europa con Tsipras', anche all’Aquila  prende il via ufficialmente la campagna elettorale in vista delle  elezioni europee del prossimo 25 maggio. 
Il programma e la lista dei candidati per la Circoscrizione 'Sud' verranno presentati in un incontro pubblico aperto alla cittadinanza, mercoledì 23 aprile, alle 17:30, all'Auditorium del Parco del Castello. 
Presenzierà all'incontro l'economista e scrittore Guido Viale, promotore e garante nazionale de 'L'Altra Europa', che presenterà la piattaforma politica attorno a cui si è raccolta la lista italiana a sostegno della candidatura alla Presidenza della Commissione Europea di Alexis Tsipras.

 Tre le priorità politiche indicate nel programma: porre fine all’austerità e alla crisi, avviare la trasformazione ecologica della produzione, riformare le politiche europee dell’immigrazione, rifiutando il concetto di “Fortezza Europa” che alimenta forme di discriminazione. 
In particolare, l'economista si soffermerà sul tema della riconversione ecologica della produzione, al centro del suo impegno sociale e politico. 

Accanto a lui, i candidati abruzzesi della lista 'L'Altra Europa con Tsipras': Enzo Di Salvatore, docente di diritto costituzionale alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Teramo, e la professoressa aquilana Anna Lucia Bonanni, protagonista del movimento civico aquilano che nel post terremoto si è attivato per  una ricostruzione equa, partecipata e trasparente.
Enzo Di Salvatore, esponente del Comitato nazionale 'No Triv', porta in Europa la battaglia contro le trivellazioni petrolifere in Abruzzo e in tutta Italia, oltre a proposte concrete e sostenibili per una riconversione energetica capace di tutelare il territorio, l'ambiente e la salute delle persone.
Anna Lucia Bonanni, la cui candidatura è un importante riconoscimento alle lotte dei movimenti aquilani, intende portare all’attenzione nazionale ed europea i temi e le proposte già sostenute  in questi anni nell’impegno per la ricostruzione: le politiche per la messa in sicurezza del territorio dai rischi sismici e idrogeologici, la vera grande opera da realizzare per garantire sicurezza e prevenzione, oltre che nuova occupazione nella direzione della sostenibilità ambientale; le proposte per il sostegno economico ai territori colpiti da calamità naturali, che vanno svincolate dai limiti del patto di stabilità del bilancio; il tema della ricostruzione eco-sostenibile che ben si inquadra con il punto programmatico generale della riconversione ecologica della produzione. 

Seguirà un piccolo momento conviviale: un aperitivo per brindare all’avvio della campagna e sostenere economicamente il lavoro del comitato, sorretto dall’autofinanziamento e dal lavoro volontario degli attivisti.  


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore