L'Aquila 2009-2011: una settimana a Terni dedicata al sisma

08 Aprile 2011   14:45  

Terni dedica una settimana di dibattiti e proiezioni al terremoto aquilano: dal 9 al 16 di Aprile, durante la settimana della cultura, l'assessorato alla cultura del comune di Terni dedica un focus, intitolato «L'Aquila 2009-2011», con diverse iniziative che si svolgeranno nel Museo Caos, Centro per le Arti Opificio Siri Museo; l'ingresso agli eventi sarà gratuito.

La manifestazione vuole mettere l'accento su due concetti fondamentali: il valore inestimabile del patrimonio culturale e la sua natura di risorsa preziosa e ineguagliabile a disposizione, ogni giorno, di ciascun cittadino e tradizionalmente offerta gratuitamente per la Settimana della cultura.

Programma:
SABATO 9 APRILE
Caos, sala Carroponte 18h
L'AQUILA NOVE UNDICI - vernissage
mostra fotografica di Emiliano Dante; fotografie del terremoto e video della città attuale.DOMENICA 10 APRILE
Caos, Museo Archeologico 17h (da 6 a 11 anni)
IL PUGNO OSTINATO
Lettura in forma di fiaba di alcuni reperti del Museo Archeologico e laboratorio a seguire. Da un racconto di Roberta Argenti, con Lucio Mattioli.
CAOS / Deposito 17h
IL DEPOSITO DEL MUSEO DE FELICE
Una visita al deposito di opere d'arte del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea "Aurelio De Felice" a cura di Fulvia Pennetti Pennella.

MERCOLEDI 13 APRILE
Caos, sala dell'Orologio 11h
RIPRENDIAMOCI!
Di Francesco Paolucci; proiezione del film realizzato con i ragazzi della tendopoli di Centi Colella, a seguire incontro con il regista e con i ragazzi coinvolti nel progetto. L'incontro è rivolto agli studenti della scuola secondaria di I° e II° grado.
Luogo d'incontro: Piazzale CAOS 15h30
COL NASO ALL'INSÙ
Passeggiata fotografica tra i palazzi storici di Terni. Percorso urbano, macchina fotografica alla mano, alla riscoperta di piccole e grandi bellezze che la quotidianità ci fa spesso trascu­rare, a cura di Aroti Meloni.
Caos, sala dell'Orologio 18h
FOTOGRAFARE L'AQUILA– fotoreporter e terremoto. Incontro con Danilo Balducci, Marco D'Antonio, Janos Callà, Roberto Grillo, Albertina D'Urso, con proiezione dei loro lavori e di­battito con il pubblico.

GIOVEDI 14 APRILE
Luogo di incontro: Piazza San Francesco 16h
"MA DO' CE L'ÒNNO" *
Itinerario tra i luoghi simbolo di una identità collettiva. Visita guidata alla città di Terni a cura di Eugenio Grasso, presidente dell'Associazione Guide Turistiche dell'Umbria.

VENERDI 15 APRILE
Caos, sala dell'Orologio 17h
DA BENOZZO A MELOZZO: UN PERCORSO NELLA PITTURA DEL RINASCIMENTO NELL'ITALIA CENTRALE
Incontro con Gerardo De Simone, uno dei curatori della mostra "Melozzo da Forlì: l'umana bellezza tra Piero della Francesca e Raffaello". Introduce Giovanni Luca Delogu della Soprin­tendenza artistica dell'Umbria. Sarà presente l'Assessore alla Cultura del Comune di Terni Simone Guerra.
Caos, Museo Archeologico 17h (Laboratorio rivolto a bambini da 5 anni in su)
I MILLE COLORI DELL'ORO – LA STOFFA SI ACCENDE DI LUCE
I bambini saranno guidati all'osservazione attenta di alcune opere rinascimentali e alla rea­lizzazione di motivi decorativi su tessuto.
Caos, FAT bar bookshop 19h
SCRITTORI A CONFRONTO
Come la creatività può essere risorsa per reagire al terremoto: incontro con giovani autori aquilani. Partecipano Sara Ciambotti, autrice di 'Diario di Sara' edito da Rizzoli, Valentina Nanni e Emiliano Dante autori di 'Terremoto zeronove - diari da un sisma', edito da Textus
Coordina Francesco Patrizi - bct Terni.

SABATO 16 APRILE
- Caos, sala dell'Orologio 16h30
TERREMOTO: UNA GENERAZIONE
Tavola rotonda dibattito sulle vicende di L'Aquila dopo il terremoto.
Con la partecipazione di Antonello Ciccozzi - ricercatore di Antropologia culturale all'Uni­versità di L'Aquila, Marco Morante - architetto, Riccardo Brignoli - docente di Psicologia ge­nerale, Università di L'Aquila, Sara Ciambotti - scrittrice, Valentina Nanni – medico, Filippo Tronca - giornalista, progetto E.V.A.
- Centro visita e documentazione di Carsulae 16h30
IL RISVEGLIO DI BACCO.
Restauro e collocazione della statua proveniente da Carsulae. Presentazione della grande statua marmorea all'interno del Centro visita e documentazione di Carsulae. Partecipano Claudia Giontella, Adamo Scaleggi, Paolo Bruschetti, Giuseppe Belli. Sarà presente l'Asses­sore alla Cultura del Comune di Terni Simone Guerra.

DOMENICA 17 APRILE
Caos, Museo Archeologico 11 h (da 6 a 11 anni)
LA CITTÀ SEPOLTA
Lettura in forma di fiaba di alcuni reperti del Museo Archeologico. A seguire laboratorio di Studio 1 – Sala Carroponte dalle 16h
ITINERARI DIDATTICI
Una serie di attività didattiche dedicate a bambini e ragazzi, un percorso itinerante compo­sto da diverse "stazioni di lavoro", in ciascuna delle quali è possibile partecipare a un micro­laboratorio. A cura di Kairòs, Indisciplinarte e Skenè.
> Visti da vicino: stimolare i processi cognitivi, educare lo sguardo e conoscere nuove tecniche. Verrà riproposta una delle esperienze didattiche ideate da Bruno Munari.
> Corpo in-forme: esercizi di espressività. Il corpo come materia plastica da inventare a partire dalla relazione con elementi e monomeri.
Caos, Project room 17h
SGUARDI DIVERSI
Lettura critica e autocritica di opere d'arte di alcuni giovani artisti presenti nell'esposizione permanente del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea "Aurelio De Felice". Incontro con gli artisti Andrea De Angelis, Sergio Silvi, Laura Patacchia e con i critici Michele Benucci, Francesco Santaniello e Viviana Tessitore. Sarà presente l'Assessore alla Cultura del Comu­ne di Terni Simone Guerra.
Le opere degli artisti De Angelis, Patacchia, Silvi resteranno in mostra sino al 26 aprile.
Caos, FAT bar bookshop 19h
ARCHITECTURE CORNER – incontri con gli autori Sara Marini e Alberto Bertagna
in collaborazione con edizioni Quodlibet
Incontro con Sara Marini autrice di 'Architettura parassita - Strategie di riciclaggio per la città' e Alberto Bertagna autore di 'Il controllo dell'indeterminato - Potëmkin villages e altri nonluoghi', edizione Quodlibet. Presentazione dei testi e confronto con il pubblico sul tema della pianificazione urbana.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore