L'Aquila, 70milioni e tre anni per cambiare volto all'ospedale

Ecco il progetto della Asl

24 Gennaio 2011   17:29  

Sette, otto mesi per bandire la gara europea, e poi due anni e mezzo, al massimo tre, per vedere completamente ridisegnato l'ospedale regionale San Salvatore dell'Aquila.
L'ambizioso progetto, presentato oggi ai sindaci del comprensorio dal direttore generale della Asl Giancarlo Silveri e dai tecnici dell'azienda a Casa Onna, da realizzarsi attraverso un project financing, prevede un completo restyling del nosocomio.
Fra gli obiettivi, la riduzione dei costi energetici, l'adeguamento alle normative vigenti in ambito ospedaliero, una maggiore sicurezza ambientale e un innalzamento del livello di comfort per gli utenti e gli operatori, il miglioramento della funzionalità e dell'efficienza dei servizi, che oggi scontano le difficoltà legate ad una struttura dispersiva e con reparti mal collegati tra loro.
Proprio riguardo a quest'ultimo aspetto, è prevista, fra le altre cose, la chiusura dello spazio centrale compreso fra i due maggiori blocchi, con la creazione, tra gli edifici 2 e 9, di una galleria (foto in basso) collegata al nuovo ingresso.
E poi, è previsto, oltre al recupero di edifici esistenti, la realizzazione di nuovi spogliatoi, di nuovi parcheggi, di cui l'ospedale ha sempre sentito la mancanza, dell'eliporto per il 118 e il completo riassetto della viabilità di accesso.

Come sarà la hall del nuovo ingresso

la visione complessiva degli interventi

la nuova galleria


servizio Marco Signori
riprese e montaggio Alessandro Di Giacomantonio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore